POLITICA
Chiusolo (Psi): “Il salvagente della minoranza tiene a galla la maggioranza in consiglio comunale”

Ascolta la lettura dell'articolo
Presa di posizione del segretario cittadino del Psi di Benevento, Giovanni Chiusolo in relazione a quanto accaduto ieri (16 novembre ndr) in Consiglio comunale.
“La maggioranza – dichiara – è stata salvata da alcuni consiglieri di minoranza. Quello che si sta ripetendo con una frequenza costante a Palazzo Mosti è quanto di più deplorevole possa accadere. In un momento di profondo distacco dei cittadini dalla politica, simili comportamenti risultano incomprensibili alla maggior parte di noi tutti.
Si ha l’impressione, sperando di sbagliarci, che la coerenza politica venga vanificata da strani atteggiamenti che non aiutano a rasserenare il clima politico con una maggioranza che non riesce a garantirsi il numero legale ma si salva perché all’improvviso arriva il classico “salvagente” dall’opposizione.
Coerenza vuole, – prosegue Chiusolo – per rispetto degli elettori che hanno votato, che i consiglieri che cambino opinione si dimettano immediatamente. Simili rincorse al sostegno della minoranza da parte della maggioranza dimostrano che non si riesce a garantire la governabilità neanche sugli atti di programmazione. Vogliamo sperare che simili comportamenti siano scelte dei singoli consiglieri e non orientamenti dettati dai partiti.
Perché si recuperi credibilità – conclude l’esponenente del Psi – occorre un restyling della politica ad ogni livello, ad iniziare dagli ambiti locali fucina da sempre di idee ed iniziative.”