AMBIENTE
Casa D’Aloia: il 17 novembre inaugurazione di una bio-struttura dedicata alle farfalle

Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo 17 novembre sarà inaugurata la nuova bio-struttura dedicata alle farfalle realizzata presso casa D’Aloia. L’angolo naturalistico sarà visitabile dalle scolaresche in maniera totalmente gratuita previa richiesta di appuntamento.
La struttura, innovativa e supportata dalle più moderne tecnologie, offrirà un’ampia panoramica sul mondo dell’ecologia ed avrà al suo interno uno speciale giardino tropicale che per contenuti e bellezza può essere considerato all’altezza dei maggiori musei e parchi internazionali.
Il progetto è stato curato dall’entomologo Enzo Moretto, noto per aver realizzato le prime case delle farfalle in Italia ed oggi direttore del Micromegamondo che comprende il grande insettario ESAPOLIS. Moretto, responsabile de la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme, cura inoltre il programma televisivo Geo&Geo in onda su Rai3.
Proprio a novembre due importanti convegni dedicati all’ecologia e alle farfalle lo vedranno protagonista: il primo del gruppo di lavoro dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN).
Il secondo con l’associazione mondiale delle case delle farfalle (IABES). Ai convegni parteciperanno studiosi e direttori di bioparchi, musei ed istituzioni scientifiche di tutto il Mondo: dalla Nuova Zelanda alla Malesia passando per il Giappone, la Russia, fino all’America tropicale, gli Stati Uniti e il Canada.
Anche una delegazione dei ricercatori e studiosi impegnati nei lavori dei convegni sarà a Benevento il prossimo 17 Novembre, per visitare la bio-struttura con le farfalle, le orchidee ed il bio-lago integrato nel giardino giapponese di Fabrizio D’Aloia.
Previsto anche un incontro pubblico con i rappresentanti del Comune di Benevento e dell’Università del Sannio.
La Bio-struttura di casa D’Aloia, che ospiterà farfalle e orchidee provenienti dall’Amazzonia, dall’Africa Tropicale, dal Sud Est Asiatico e dell’Indo-Australia, sarà un esempio di ecosistema integrato con piante e altri organismi rari, anfibi, rettili e insetti ed altre specie rappresentative di ecosistemi lontani. Insieme ad un acquario tropicale, inoltre, sarà possibile visionare un prezioso scrigno di informazioni, immagini e video sulla natura.
Ad oggi sono circa 170 mila le specie di farfalle conosciute ed ognuna caratterizza un particolare angolo delle terre emerse. Purtroppo molti di questi esseri viventi sono in pericolo e con loro gli ecosistemi di appartenenza.