Salute
Crisi, l’allarme degli psicologi:”Senza fiducia nel futuro, c’è la depressione sociale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La mancanza di prospettive e di fiducia nel futuro sta portando a una nuova patologia psicologica che possiamo definire come depressione sociale”. Lo afferma Raffaele Felaco, presidente dell’ordine degli psicologi della Campania, commentando l’impegno dell’ordine presso lo sportello “sostegno anticrisi” istituito dal Comune di Napoli.
“La crisi economica – ha spiegato Felaco – sta portando alla luce questo nuovo problema psicologico che si aggiunge alle patologie che di solito colpiscono chi perde il lavoro o si trova in difficoltà economiche. Il nuovo problema è la mancanza di prospettive che provoca un dolore prolungato e costante non necessariamente legato a un evento traumatico come, appunto, la perdita del posto di lavoro”.
I professionisti campani sono in campo anche per istituire la figura dello psicologo del territorio: “Stiamo promuovendo – spiega Felaco – attività di auto e mutuo aiuto per ricostruire quella comunità che si sta smembrando a causa della crisi. A tal proposito abbiamo lanciato una proposta di legge di iniziativa popolare, chiedendo alla cittadinanza il proprio contributo per istituire la figura dello psicologo del territorio, che opererà nei settori della scuola e dei servizi sociali e non solo nel campo sanitario, dove è già previsto”.