fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Rapina alle poste in via Toma. Slc Cgil: “Che fine ha fatto il progetto sicurezza uffici postali?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In merito alla rapina avvenuta stamani nella sede delle Poste italiane di Via Toma a Benevento ( documentata in un servizio di Ntr24 ndr) è intervenuto il Sindacato Lavoratori Comunicazione Cgil di Benevento che in una nota ha dichiarato:

“Il famoso Progetto Sicurezza Uffici Postali, documento contenente con l’analisi dei dati regionali relativi al 2011, metodologia di contrasto degli eventi criminosi attuata grazie alla stretta sinergia tra Compartimento, Questure , Tutela Aziendale di Poste Italiane e sindacato, ma che fine ha fatto?.

Si nota in maniera evidente– prosegue Slc Cgil – come il numero delle rapine ad uffici postali avvenute nella Filiale di Benevento è ridimensionato dal punto di vista degli importi di soldi trafugati e questo lo si deve solo all’intelligente opera del Direttore della Filiale, Basilio Mancuso, ma purtroppo non si può lodare allo stesso modo chi come gli organi inquirenti dovrebbe tutelare il lavoro e quindi il lavoratore.

Infatti, il numero delle rapine non diminuisce ma anzi, tra il 2011 e il 2012 si è passati ad una deliquenza sempre più insidiosa, in cui si registrano casi di sequestro del personale, e anche di clienti utenti. II trend negativo riguarda anche i reati tentati. Sono poi diminuite sensibilmente le somme sottratte in danno delle società, con un risparmio da fonte Sic Cgil di 400.000 euro.

Un eccellente risultato potrebbe essere ottenuto – secondo il sindacato – nell’ambito della prevenzione e repressione dei furti: l’attività di analisi degli eventi ed il coordinamento con il settore Sicurezza di Poste Italiane potrebbe infatti permettere di mettere a punto specifiche modalità di intervento (piano “CIVETTA”) per alcune tipologie di allarme notturno. Potrebbe così essere possibile, sventare furti ai danni di caveau degli uffici postali ed operare l’arresto in flagranza di reato di malviventi, evitando la sottrazione di ingenti somme di denaro e sequestrando tutte le attrezzature utilizzate.

Le specifiche attività di intervento, da noi fortemente volute e sostenute per alcune tipologie di allarme notturno hanno consentito, inoltre, di sventare furti in danno di caveau e far sì che anche nei primi mesi del 2012 non si siano registrati analoghi episodi in danno di succursali di Poste Italiane .

Siamo più che mai convinti – conclude la notache in questa Provincia in particolare la mirata azione di prevenzione e repressione ed il coordinamento tra Questura e Polizia Postale ad esempio potrebbe portare al raggiungimento di eccellenti risultati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

redazione 3 mesi fa

Lo SPI CGIL Benevento in piazza: settimana di mobilitazione contro una manovra “che aumenta disuguaglianze e povertà”

redazione 3 mesi fa

Benevento, 42enne in carcere: deve scontare oltre sei anni per rapina, furto ed evasione

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Rione Libertà, Cgil in campo con associazioni e cittadini: “Mancano i servizi, ridiamo dignità al quartiere”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 11 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 12 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 15 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 15 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content