AMBIENTE
Focus Ambiente, Pepe e Lonardo: “Siamo i primi al Sud per qualità ambientale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“I risultati diffusi oggi da Il sole 24 Ore, relativi al focus Ambiente realizzato sui dati ricavati dal rapporto ‘Ecosistema Urbano’ di Legambiente ed Ambiente Italia, mostrano la qualità delle azioni messe in campo dall’Asia e dal Comune di Benevento in materia di gestione dei rifiuti solidi urbani”. Così il sindaco di Benevento Fausto Pepe e il presidente dell’Asia Lucio Lonardo hanno commentato l’indagine realizzata monitorando i parametri ambientali del territorio comunale.
“Siamo primi nel Sud Italia per qualità ambientale, e anche se diversi parametri devono e possono migliorare, abbiamo di fronte a noi un primo importante riscontro sulle azioni messe in campo in questi anni. La differenziata – proseguono Fausto Pepe e Lucio Lonardo – in particolare, vede Benevento al sesto posto tra le città piccole di tutta Italia, e al primo del Sud. Inoltre, sempre tra le realtà di piccole dimensioni, siamo primi in Italia per quanto riguarda la bassa produzione di rifiuti urbani: un merito da ascrivere principalmente ai cittadini che hanno saputo declinare efficacemente il principio secondo cui la riduzione a monte dei rifiuti risulta la scelta più ecocompatibile. La strada dei rifiuti-zero imboccata ormai da tempo dall’amministrazione comunale e dall’azienda partecipata, qualifica un territorio che dimostra di saper e voler rispondere positivamente agli input che servono a tutelare innanzitutto i cittadini”.
“Superati i problemi legati allo spazzamento (adeguamento pianta organica e vincoli di bilancio) e portata a buon regime la politica di repressione nei confronti degli incivili sversatori abusivi (inzivados) che deturpano il territorio e rischiano di vanificare gli sforzi messi in campo dalle amministrazioni e supportati dalle buone pratiche dei cittadini, Benevento potrà proporsi come oasi ambientale quale erede della Campania Felix, in controtendenza alle dinamiche regionali che ancor fanno registrare una vera e propria crisi nel settore dei rifiuti”.