fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Sant’Arcangelo Trimonte, rischio concreto di altri sversamenti di rifiuti provenienti da altre province

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il rischio di nuovi massicci arrivi di spazzatura da altre province campane a Sant’Arcangelo Trimonte diventa sempre più concreto.

Infatti un’ordinanza del Presidente della Giunta regionale Caldoro prevede che per risolvere il problema dei rifiuti a Napoli potranno essere utilizzare per lo sversamento altre discariche, tra queste figura quella di Sant’Arcangelo Trimonte.
Pe scongiurare tale pericolo, la Provincia di Benevento ha dichiarato la propria completa opposizione alla Ordinanza del Presidente della Regione Campania di conferimento straordinario di rifiuti indifferenziati provenienti dal napoletano.
Tale indisponibilità si fonda sulle condizioni di assoluta precarietà dell’impianto stesso, che versa in condizioni di staticità preoccupanti, per fronteggiare le quali stanno per partire imponenti lavori per la messa in sicurezza.

Questa situazione è peraltro ben nota sia alla Regione Campania che all’Unità Stralcio della Protezione Civile.
La Provincia di Benevento rileva inoltre come la decisione del Presidente Caldoro sia in totale contrasto con il vigente Piano dei Rifiuti della Provincia di Benevento che si fonda sul principio della provincializzazione del ciclo e sulla normalizzazione della gestione, anche attraverso la riduzione dei quantitativi di rifiuti da conferire in discarica e sulla raccolta differenziata spinta.
La Provincia di Benevento invita la delegazione sannita in Consiglio regionale e la deputazione parlamentare del Sannio ad opporsi a questo scempio annunciato del territorio.
Dopo la Provincia, anche SandraLonardo, dichiara la sua contrarietà al provvedimento di Caldoro ed ha chiesto, una convocazione urgente della Commissione Ambiente presieduta dall’on. Luca Colasanto.
 
Il sindaco Pepe sull’argomento ha reso una dichiarazione dai toni piuttosto forti, per il Sindaco di Benevento: “Il presidente Caldoro, e la sua maggioranza di centrodestra che guida oramai da mesi la Regione Campania, non devono più venire a Benevento e nel Sannio. Almeno fino a quando non retrocederanno da questa decisione.
La vergogna di cui si sono ricoperti con l’ultima scellerata scelta di portare i rifiuti napoletani anche nella nostra provincia, costituisce un atto di tirannia nei confronti dei singoli cittadini sanniti.
Ancora una volta per salvaguardare tutti quelli incapaci di avviare un sano ciclo dei rifiuti, vengono penalizzati e oppressi i territori che con sforzi immani provano a differenziarsi facendo perno sul senso di civiltà della popolazione.
La gravità di questa scelta, oltre a raccontare dell’incapacità politica e amministrativa del centrodestra campano e quindi del presidente Caldoro in primis, sfiducia di fatto tutti i cantori del berlusconismo sparsi in giro per la Campania.
La mia vicinanza alla popolazione e agli amministratori di Sant’Arcangelo Trimonte, non è solo formale e sin d’ora mi ritengo a disposizione di tutti coloro che vorranno frenare questo scempio, perpetrato con il complice silenzio anche di taluni rappresentanti del Sannio.
Non c’è più tempo di discutere, questo atto di imperio che viola ogni regola democratica, può rappresentare solo la premessa ad un’ulteriore accelerazione verso la continua marginalità in cui la Regione pensa di poter tenere Benevento ed il Sannio.
Ci opporremo con tutte le nostre forze affinché non si produca un ulteriore danno per i cittadini perbene di Benevento e del Sannio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

redazione 3 giorni fa

‘Gocce di Salute’: a Sant’Arcangelo Trimonte esperti e istituzioni a confronto sul valore dell’olio EVO

redazione 6 giorni fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

A Telese Terme inaugurata la “Casetta Rossa”: un presidio contro la violenza di genere

redazione 3 ore fa

PD Sannio, Razzano e Cacciano replicano a Pepe: “Noi ci abbiamo messo la faccia, lei dov’era?”

redazione 7 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 7 ore fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

Primo piano

redazione 12 minuti fa

A Telese Terme inaugurata la “Casetta Rossa”: un presidio contro la violenza di genere

redazione 3 ore fa

PD Sannio, Razzano e Cacciano replicano a Pepe: “Noi ci abbiamo messo la faccia, lei dov’era?”

redazione 7 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 7 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content