fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”: ancora aperte le iscrizioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento ricorda che è ancora possibile presentare domanda di iscrizione alla sesta edizione di CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune, il cui tema generale è: “Idee nuove per ricostruire la casa comune. Progettualità oltre la crisi”.

Il Laboratorio è promosso dallo stesso Ufficio, in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Esso è destinato a giovani, responsabili ed appartenenti ad associazioni, persone già impegnate in ambito ecclesiale, sociale e politico e a tutti coloro desiderosi di impegnarsi per il bene comune.

Il coordinamento dell’iniziativa è affidato a Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e a Daniele Mazzulla, Coordinatore del Centro di Cultura “R. Calabria”. Della direzione scientifica di CIVES è incaricato il Prof. Paolo Rizzi, docente di Economia applicata all’Università Cattolica.

Il programma prevede tredici incontri a cadenza, mediamente, quindicinale (con orario di svolgimento dalle 17.00 alle 20.00), distribuiti nell’arco temporale novembre 2012 – maggio 2013. La prolusione all’inaugurazione della sesta edizione di CIVES è affidata all’autorevole economista Luigino Bruni docente all’Università di Milano – Bicocca, a Mons. Angelo Casile Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e a S.E. Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento.

L’articolazione dei contenuti del Laboratorio vede una suddivisione in tre parti: le nuove architetture, abitare da cittadini, materiali per costruire.

Nell’ambito di esse sono poste all’attenzione dei partecipanti questioni estremamente rilevanti, con il contributo di prestigiosi relatori: le innovazioni nelle istituzioni con il Presidente emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola; un’idea diversa di mercato con l’economista Leonardo Becchetti; le prospettive del lavoro con l’ordinario di sociologia Michele Colasanto; la risorsa rappresentata dai giovani con il demografo Alessandro Rosina e il sociologo Claudio Marotti; il riferimento al pensiero e alla testimonianza di due figure fondamentali del cattolicesimo politico italiano Luigi Sturzo – con il vescovo di Piazza Armerina S.E. Mons. Michele Pennisi e Mons. Mario Iadanza – e Alcide De Gasperi con il Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno Luigino Rossi; le strategie e le iniziative per il rilancio del nostro territorio con il Presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni e con il direttore provinciale di Coldiretti Giuseppe Brillante; l’importanza della cooperazione vista attraverso i giochi di ruolo con lo psicologo Daniele Bisagni; il valore della sobrietà come stile di vita con Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo e che ricordiamo essere stato uno dei ragazzi di don Lorenzo Milani.

Viene proposta anche la giuria popolare che, per questa edizione, avrà come oggetto di valutazione le politiche culturali della città di Benevento e come protagonisti oltre ai partecipanti a CIVES un campione di cittadini.

Come di consueto, vi saranno poi i lavori di gruppo con il direttore Scientifico del Laboratorio CIVES l’economista Paolo Rizzi, che rappresentano il momento culminante del percorso formativo, perché attraverso di essi vengono elaborate analisi e proposte da restituire ed offrire al territorio e alle sue istituzioni.

Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 3 novembre presso la segreteria del Centro di Cultura “R. Calabria” di Benevento (P.zza Orsini n. 33), tel. 0824.29267 – 0824.323329 cell. 328.6131890 e-mail: info@centrodicultura.eu . Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.pastoralesocialebn.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 2 mesi fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 mesi fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 3 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 3 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 4 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 7 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 8 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content