Valle Caudina
Columbus Day: ci sarà anche il sindaco Izzo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco di Montesarchio, Antonio Izzo, “vola” a New York per la Parata del Columbus Day, la festa più importante festa degli italoamericani.
Izzo è l’unico sindaco sannita ad essere stato invitato ufficialmente da Frank Fusaro e Louis Tallarini, rispettivamente Presidente e Chairman della Columbus Citizens Foundation che assegna ogni anno circa 800 borse di studio a figli di italoamericani per proseguire negli studi universitari.
“Sono lusingato dell’invito giunto dalla Fondazione di New York – commenta il primo cittadino Antonio Izzo – e nello stesso tempo orgoglioso di rappresentare una città, ricca di storia e cultura, come Montesarchio. Parteciperò al Columbus Day senza gravare sulle casse comunali e con l’obiettivo di allacciare rapporti internazionali con personaggi ed istituzioni di prestigio”.
“L’intento – continua Izzo – è quello di creare un ‘ponte’ con gli italoamericani che operano negli Stati Uniti, attratti dal nostro paesaggio e dalla nostra storia. Il mio staff è quindi al lavoro per organizzare nella prestigiosa sede della Fondazione del Columbus alcuni incontri istituzionali con personaggi del mondo della finanza newyorchese e con operatori impegnati nel settore dello sviluppo economico e turistico”.
“Ringrazio ovviamente Fusaro e Tallarini per l’invito che mi concede l’onore di partecipare con la fascia tricolore, insieme alle altre Autorità italiane e statunitensi e al Console Generale Italiano a New York, alla Parata sulla Quinta Strada, in programma per l’8 ottobre: sarà quella anche l’occasione per avvicinare ed abbracciare tanti nostri connazionali che in passato sono stati costretti ad emigrare”.