fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

ArTelesia Festival, premio miglior lungometraggio a “Febbre da fieno” di Laura Lucchetti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si conclude la V edizione di ArTelesia Festival 2012, Concorso Internazionale Cinema – Teatro – Arte – Musica, con la serata del 4 Agosto 2012 presso le Antiche Terme Jacobelli.

Nato nel 2008 con lo scopo di creare un connubio tra storia locale e cinema per diffondere la conoscenza del territorio sannita nel mondo, l’evento non solo si è avvalso della collaborazione di partner istituzionali ma ha offerto, a molti giovani di diverse realtà universitarie, la possibilità di cimentarsi in un vero e proprio percorso formativo.

Nella serata finale, condotta da Chiara Mazza e Paolo Salomone, sono stati proiettati i trailer vincitori delle categorie “Filmaker” e “DIVabili”, premiati da volti noti del cinema e della televisione nostrana come Sergio Assisi, Gabriele Rossi, Andrea Bosca, Maurizio Casagrande e altri.

Il premio come miglior lungometraggio italiano è andato a “Febbre da fieno” diretto da Laura Lucchetti; una commedia romantica dove amore e destino si intrecciano e ruotano attorno a personaggi unici e stravaganti di un mondo nostalgico.

Invece il primo premio come miglior lungometraggio straniero è stato consegnato al direttore di fotografia e autore del montaggio, l’inglese Stefan Fairlamb, per aver raccontato con “Son of Babylon” il viaggio dai terrori kurdi fino a Nassirya di un bambino in cerca del padre prigioniero di Saddam.

“Mokhtar”, diretto da Halima Ouardiri”, si è invece aggiudicato il premio miglior cortometraggio straniero. La regista, presente al Festival, ha tratto da una storia vera l’amicizia tra un ragazzo marocchino e un gufo, considerato animale di cattivo auspicio nel villaggio in cui vive.

Alla regia di Valerio Groppa è stato assegnato il premio miglior cortometraggio italiano con “Infondo a destra”, corto dal sapore dolceamaro che narra dell’incontro tra un anziano signore e un giovane venditore porta a porta di aspirapolveri.

Mentre “L’agnellino con le trecce” ha vinto il premio della sezione Diversamente Abili. Diretto da Maurizio Rigatti, si descrive l’adolescenza di un ragazzo affetto da una rara malattia (la sclerosi tuberosa), e l’amore di un padre che scende in campo contro i pregiudizi e l’ignoranza.

Merita una particolare menzione “Regreso a casa”, corto fuori concorso di giovani produttori messicani, che si è reso portavoce di diverse tematiche sociali e che ha suscitato comunque l’attenzione di numerosi giurati.

Il successo di questo concorso, svoltosi dal 2 al 4 Agosto 2012, si è concluso tra la voglia di mettersi in gioco da parte di coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e gli entusiasmi di chi vi ha partecipato.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 3 giorni fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

redazione 6 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

redazione 1 settimana fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

redazione 45 minuti fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 48 minuti fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 48 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 5 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content