POLITICA
Riordino province, Cimitile chiede solidarietà al presidente di Caserta

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha inviato stamani una lettera al suo omologo di Terra di Lavoro, Domenico Zinzi, che ha convocato in Caserta una conferenza stampa sul Decreto Monti “spending review” e con particolare riguardo al riordino delle Province.
Cimitile, dopo essersi congratulato con Zinzi per l’azione politica da lui sviluppata che ha consentito la salvaguardia della Provincia di Caserta, ha fatto rilevare che i requisiti minimi di estensione territoriale e di popolazione stabiliti dal Decreto n. 95 e dal provvedimento governativo del 24 luglio pongono in difficoltà la Provincia di Benevento perché non li possiede.
“E’ in tale quadro – scrive Cimitile a Zinzi – che, nel riordino globale che dovrà riguardare la Regione Campania, chiediamo che si determinino le condizioni per far raggiungere tali requisiti alla nostra Provincia. Si tratta – ha aggiunto il presidente della Provincia sannita – di potenziare in termini territoriali e di popolazione la Provincia sannita anche in considerazione del fatto che un riassetto delle Province campane si impone alla luce della nascita della Città Metropolitana di Napoli. Su questo – conclude Cimitile – auspichiamo la piena collaborazione e la solidarietà della Provincia di Caserta affinché si possa raggiungere un nuovo riassetto delle Province campane, capace di salvaguardare le storie, le culture, le tradizioni e le identità locali che i nostri territori portano nel più generale quadro in modo da comporre il grande patrimonio unitario della Regione Campania”.