Titerno
Festival Internazionale del Folclore di Cupramontana, successo per l’associazione “Ri Ualanegli”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nelle serate del 27, 28 e 29 luglio si è svolta la XVII edizione del Festival Internazionale dei gruppi folcloristici di Cupramontana. Le strade e le piazze della cittadina marchigiana , sono state invase dai canti, dai balli e da costumi dai più variegati colori.
Mattatori della manifestazione si sono rivelati ancora una volta i ragazzi dell’”Associazione Culturale Ri Ualanegli di Pontelandolfo” che insieme agli amici del gruppo croato “Zabok”, a quelli peruviani dell’ ”Imagenes del Perù”, ai polacchi del “Zengy weikopolscy” ai turchi del gruppo di Kalcan e agli instancabili organizzatori del gruppo folcloristico locale “Massaccio” hanno scritto un’altra bella pagina della loro storia.
L’associazione, vero e proprio “fiore all’occhiello” e motivo di vanto di un intero paese si è rivelata da subito l’elemento trainante e determinante per il successo e la riuscita della manifestazione. Dalle esibizioni nella splendida cornice di una gremita piazza IV Novembre ai momenti ludici, da quelli più seriosi come l’incontro con le istituzioni locali all’animazione della Santa Messa, – si legge nel comunicato – si è sempre distinta per professionalità dimostrando di aver raggiunto un livello artistico non comune.
Le musiche briose, le danze e le canzoni della tradizione contadina pontelandolfese e la capacità di coinvolgimento dei ragazzi hanno fatto il resto, tanto che fin dalla prima serata sono stati eletti a beniamini del pubblico presente.
Nella consapevolezza di aver rappresentato degnamente le tradizioni di Pontelandolfo, di aver lasciato un ottimo ricordo in terra marchigiana e di aver aggiunto un ennesimo tassello alla propria crescita umana e culturale, – spiegano – “Ri Ualanegli” sono tornati a casa carichi di energia positiva e già pronti per l’esibizione di sabato 4 agosto di fronte ai propri concittadini in Piazza Roma.