Associazioni
Abolizione Provincia, l’associazione “G. Simeone”: “Il Sannio ha perso non da ieri, ma da anni”

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito al provvedimento del Consiglio dei Ministri sul riordino delle province e alle dichiarazioni degli esponenti politici sanniti, è arrivata una nota di Marina Simeone, presidente dell’associazione culturale “Generoso Simeone”.
“C’era da aspettarselo, non ricordo sinceramente, forse per limite di età, alcuna vittoria capeggiata dalla nostra cara ed efficiente politica sannita, che sia parlamentare o locale, poco importa. Ci siamo per anni accontentati di essere al rimorchio politico di Napoli ed Avellino ed ora volano sulle pagine dei quotidiani e delle riviste territoriali parole di sdegno, verso provvedimenti appoggiati più o meno direttamente dalla comunità politica che ci governa nel Sannio.
La Provincia di Benevento – spiega la nota – verrà abolita in base a criteri prettamente numerici, quegli stessi criteri del resto che per anni hanno guidato la politica del Sannio, il rivolgersi al popolo per concessione elettorale e non per chiederne un parere, non per ascoltarne il malessere. Il Sannio ha perso, ma non da ieri, ha perso da anni.
Langue, senza società civile viva e palpitante, senza vita comunitaria e sociale, disperso e condannato senza appello.
Nel 1997 Generoso Simeone dalle pagine del periodico Segnali scriveva: “La politica nel Sannio è morta, le istituzioni sono assenti e inutili, (si muovono con fatica solo taluni meccanismi istituzionali, ma sulla difensiva) l’attività produttiva è in piena desolante recessione, la disoccupazione e la sottoccupazione cresce, e sullo sfondo non si vede spuntare da nessuna parte neanche la più pallida speranza”. Cosa è cambiato da allora? Nulla. Da destra, da sinistra e da centro hanno continuato a svendere questa meravigliosa terra e ne vediamo e ne vedremo le conseguenze ogni giorno. Manca il progetto, manca la dignità, manca la spinta a costruire.
Ma ci sono ancora delle speranze, – aggiunge Marina Simeone – c’è la possibilità di aspirare alla creazione di territori omogenei, Regioni capaci di provvedere a risanare la questione sviluppo o almeno risultanti essere realtà amministrative capaci di ascoltarci e darci dignità. Se la politica non è capace di dare delle risposte proviamo noi a indirizzarla. Discutiamo insieme di proposte e soluzioni, al di là di guerre ideologiche e particolaristiche dimostriamo a noi stessi e a chi purtroppo ci governa che possiamo essere ancora Comunità.
A partire da lunedì 23 Luglio 2012 le Associazioni Generoso Simeone ed Io X Benevento promuoveranno incontri con i Sindaci dell’Alifano e della Valle Caudina, nonché della Daunia per presentare un nuovo progetto in essere di riassetto regionale sannita.