fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Trivellazioni petrolifere, l’assessore Aceto chiede ai sindaci di adottare una delibera di opposizione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

No alla ricerca di idrocarburi nel sottosuolo sannita. L’assessore provinciale di Benevento all’ambiente Gianluca Aceto ha chiesto ufficialmente ai Sindaci i cui territori sono interessati da tre diverse richieste di indagini petrolifere, di adottare una Delibera di Consiglio Comunale di opposizione.

Le richieste di trivellazioni petrolifere, avanzate dalle Aziende Italmin Exploration s.r.l., Sviluppo Risorse Naturali e Delta Energy Ltd, dovrebbero essere effettuate in 31 Comuni del Sannio, ricadenti, per la gran parte, nelle Comunità Montane del Fortore, del Titerno e Alto Tammaro, ma anche nella stessa città capoluogo.

L’assessore Aceto ha ricordato che l’iniziativa di chiedere una delibera di opposizione alle trivellazioni fa seguito ad una riunione svoltasi presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori in data 28/06/2012, cui furono invitati i 19 Sindaci che in quella fase si riteneva fossero interessati alle procedure nonché i Presidenti delle Comunità Montane del Fortore e del Titerno – Alto Tammaro.

Successivamente, si appurò che sono in atto altre procedure autorizzatorie e che, pertanto, il numero dei comuni coinvolti era superiore fino appunto a giungere a 31. Sulla vicenda i Consiglieri Provinciali sanniti della Commissione Ambiente già in data 12/06/2012 avevano assunto l’iniziativa di una pubblica audizione nonché avevano curato la proiezione di un documentario sulle trivellazione in Val d’Agri in Basilicata in atto già da qualche tempo.

Inoltre il Consigliere Provinciale Cosimo Izzo, nella sua qualità di Senatore, ha a sua volta ha presentato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda. La Provincia di Benevento, che non ha mai ricevuto la documentazione afferente le richieste, né è mai stata investita della questione, ha da subito manifestato la sua netta opposizione alle ricerche petrolifere perché le stesse causano danni irreversibili all’ambiente: pertanto, tra le azioni di contrasto, l’assessore Aceto ha immediatamente interessato della questione l’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano.

La Provincia di Benevento, comunque, ha specificato che valuterà le opportune opposizioni agli atti sin qui prodotti. In ogni caso l’Assessore regionale, per le vie brevi, ha comunicato al sottoscritto che procederà a richiedere la Valutazione dell’Impatto Ambientale a ciascuna delle aziende. A giudizio dell’assessore provinciale Aceto questo orientamento della Regione “potrebbe rappresentare un punto di svolta favorevole al territorio e alle istituzioni, che si battono congiuntamente contro le prospezioni”.

Pertanto, Aceto, nell’assicurare il suo rinnovato impegno contro le ricerche, oltre a rivolgere l’appello ai sindaci per adottare un provvedimento formale di opposizione, ha chiesto alla Deputazione Regionale, Nazionale ed Europea di sostenere l’iniziativa di Provincia, Comuni e Comitati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Open Plus, il prossimo vertice e la decisione sul regime dei tagli di produzione del petrolio

redazione 4 anni fa

Aceto: “A Mastella le principali responsabilità politiche del fallimento”

redazione 4 anni fa

Aceto e Schipani a Roma incontrano il ministro Speranza: ‘Mai accordata la visita a San Marco dei Cavoti’

redazione 5 anni fa

Sanità, Articolo 1 Sannio: “Attivata interlocuzione con il ministero della Salute”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

redazione 24 minuti fa

Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento: approvato bilancio consuntivo

redazione 29 minuti fa

Controlli a Benevento: denuncia per ricettazione e segnalazione per droga. San Nicola Manfredi: 37enne dai domiciliari al carcere

redazione 45 minuti fa

Approvato il bilancio consuntivo dell’AIL Benevento OdV “Stefania Mottola”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

La denuncia di Italia Nostra e WWF: ‘Il progetto della Repower distrugge la conca naturale di Lagospino’

redazione 24 minuti fa

Ordine Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento: approvato bilancio consuntivo

redazione 29 minuti fa

Controlli a Benevento: denuncia per ricettazione e segnalazione per droga. San Nicola Manfredi: 37enne dai domiciliari al carcere

redazione 49 minuti fa

Medici, Iannotti (SMI) scrive all’Asl: ‘Appropriatezza prescrittiva è regolata da indicazioni cliniche, non da medie e algoritmi’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content