Valle Telesina
“Happy Summer 2012”: un progetto per i bambini con bisogni speciali

Ascolta la lettura dell'articolo
Il servizio sociale del Comune di Telese Terme ha predisposto un progetto pilota denominato “Happy Summer 2012” a favore di 8 minori, al fine di supportare, durante il periodo estivo, le famiglie residente nel comune termale con problematiche di minori in situazioni di handicap.
“Dal momento che – si legge in una nota – il Comune non dispone di personale educativo dipendente per l’attivazione del progetto, né di automezzi idonei al trasporto dei minori disabili, è stato ritenuto opportuno affidarne la realizzazione alla cooperativa sociale “La Meridiana” che da anni ha un rapporto di collaborazione con l’Ente e ha già gestito, con ottimi risultati, il servizio di assistentato specialistico nell’anno scolastico appena concluso presso l’Istituto Comprensivo Statale di Telese Terme”.
Il progetto partito il 25 giugno avrà termine il 19 luglio 2012.
Nell’offrire ai minori speciali uno spazio di aggregazione vengono sperimentate attività nuove e divertenti, come ad esempio i laboratori, per stimolare la cooperazione, acquisire una maggiore fiducia nelle proprie potenzialità, aumentando la propria autonomia personale e rinforzare gli apprendimenti.
Sono previste anche visite guidate all’Anfiteatro Romano, all’Abbazia Benedettina, al Museo archeologico di Telesia e nel Parco del Rio Grassano.
Il consigliere con delega ai Servizi Sociali, Gianluca Serafini ha sottolineato che “il progetto rappresenta l’inizio di un percorso nell’offerta di servizi sociali che punta ad estendersi anche ad altre fasce di minori che vivono situazioni di disagio”.
Un plauso è giunto anche dal primo cittadino, Pasquale Carofano: “pur nelle ristrettezze finanziarie – ha dichiarato- questa amministrazione ha voluto ancora una volta non trascurare i bisogni dei più deboli. L’impegno, tuttavia, è quello di riuscire a realizzare ulteriori iniziative per contenere quanto più possibile il disagio sociale”.