fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Associazione Antigone, successo per la prima edizione del concorso di poesia “Città di Ceppaloni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel suggestivo chiostro di Sant’Antonio del Comune di Ceppaloni si è svolta la premiazione della prima edizione del concorso nazionale di poesia “Città di Ceppaloni” con una grande partecipazione di pubblico, che si è trattenuto ad assistere ad oltre due ore di spettacolo.

Dopo l’apertura del presidente dell’associazione “Antigone” Clorindo Tranfa, che ha dato il benvenuto agli ospiti, la parola è passata al sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo il quale ha portato i saluti della città, poi il presidente della giuria, la poetessa Tina Piccolo che ha spiegato le modalità di selezioni dei candidati da parte dei giurati ed infine non potevano mancare le parole sontuose del critico d’arte Angelo Calabrese.

Presente l’assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, Carlo Falato, che ha portato i saluti del Presidente della Provincia Aniello Cimatile e dell’intera amministrazione provinciale. Entrati nel vivo della manifestazione professor Beniamino Iasiello ha avuto il compito di condurre l’intera serata, proponendo sin dall’inizio due ospiti d’onore ai quali è stato conferito il Premio alla Carriera: Fabio De Rosa della nota trasmissione televisiva Striscia la notizia ed Anna Calemme, cantante napoletana.

In seguito, si è passati alla premiazione delle due sezioni: senior e junior. Nella sezione senior ha prevalso la poesia “Il canto dell’Abbazia” della poetessa Cristina Catenazzo di Ostia e visto la fluidità della lirica il professore Angelo Calabrese ha voluto declamare personalmente la lirica. Il secondo posto è andato alla poetessa Loriana Capecchi di Quarrata (Pistoia) con la lirica “Di te, Padre”; mentre il terzo posto è andato alla poetessa Tiziana Maniero di Marsicana (L’Aquila). Gianfranco Tricolore invece si è aggiudicato il quarto posto con la poesia “Amore è” e al quinto si è piazzato Antonio Bicchierri di San Giorgio Jonico (Taranto) con la poesia “Echi lontani”.

Dopodiché si è passati quindi alla sezione junior con la poesia vincitrice “Il giardino della legalità” della piccola poetessa di Marcianise (Caserta) Nicolò Angelica mentre la poetessa di Ceppaloni, Chiara Pepe, si è piazzata al secondo posto con la lirica “L’alba di un nuovo giorno”, al terzo posto si è posizionato il piccolo poeta Donato Mazzone con la lirica “Escatologia” mentre al quarto posto si è classificata Ilaria Rossi con la poesia “Brezza Marina” ed infine Lucia Albanese si è classificata quinta con la lirica “Cerco”.

La giuria ha ritenuto di assegnare due menzioni speciali alla sezione senior Maria Ronca di Avellino e Rita Stanzione di Roccapiemonte (Sa); invece per la sezione junior Iele Ilaria di Benevento e Piccione Luca di Roma. Nel corso della serata non poteva mancare la poetessa Francesca Barone che ha letto la poesia “Viaola” della poetessa Fulvia Marconi. La lettura delle poesie è stata accompagnate dai musicisti Erminia Calabrese e Angelo Ievolella; mentre la serata è stata allietata dalla performance di una grande artista della canzone napoletana, Anna Calemme, che ha incantato il pubblico presente con delle canzoni fantastiche.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 24 ore fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

redazione 3 giorni fa

Ceppaloni tra i vincitori del Premio “Ernesto Ferrero – Fondazione CRT” del Salone del Libro di Torino

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 1 settimana fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 13 ore fa

Guardia giurata morta, il Savip: ‘Si investa in formazione e controlli’

redazione 16 ore fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sannio: decima provincia per crescita post-Covid, ma Pil pro capite resta tra i più bassi d’Italia

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio a New York, dalla moda al food: il ‘sogno americano’ di Luca Infantino che ha conquistato gli States con il ‘Made in Italy’

redazione 17 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 20 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content