CULTURA
“Saggio Musicale Città di Airola”: concerto da camera per la chiusura della tredicesima edizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Un concerto da camera presso la Chiesa di San Gabriele a Monteoliveto ad Airola, in programma il 16 Giugno alle ore 18, chiuderà la XIII edizione del Saggio Musicale Città di Airola, promosso ed organizzato dall’Accademia Musicale Progetto Musica Unasp Acli di Airola.
L’evento prevede l’esibizione dei pianisti Lucia Schettini, Giulio Sansone, Tonia Ianniello, Miriana Icolaro e Pasquale Icolaro, con brani di Bach, Chopin, Debussy, Scarlatti, Galuppi e Brahms, della chitarrista Rosanna Massaro, che eseguirà brani di Bach e Villa Lobos, della violinista Emilia Napoletano che interpreterà un brano di Seitz e del clarinettista Valerio Massaro con un pezzo Avon.
E’ questa una delle novità dell’edizione 2012 della manifestazione musicale che, secondo quanto dichiarato dal presidente della Progetto Musica di Airola, Carmine Ruggiero, ha come obiettivo quello di proporre al pubblico gli allievi dell’Accademia più maturi musicalmente che si apprestano alla carriera concertistica. Si tratta di una serata evento che concilierà lo straordinario talento di alcuni giovani musicisti, che già da qualche anno si cimentano nell’esecuzione di brani appartenenti al repertorio classico, e la grande musica in una location particolarmente adeguata alla musica da camera.
Intanto stasera ( 15 giugno ndr) alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale avrà luogo il terzo appuntamento della XIII edizione del Saggio Musicale Città di Airola con un programma interamente dedicato alla musica leggera contemporanea e rock anni ’70, ’80 e ’90. Gli allievi delle classi di Canto leggero, Batteria, Chitarra elettrica e Basso si esibiranno in mini gruppi orchestrali e interpreteranno, tra gli altri, brani di Lennon, Clapton, dei Police, dei Gun’s Roses, degli Skid Row, Pink Floyd, dei Metallica, dei Cranberries,Red hot chill peppers ma anche di artisti come Natalie Imbruglia, Adele, Pausini, Petrucci, Battisti, Scarrone.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Carmine Ruggiero per le prime due serate che hanno riscosso un grande successo di pubblico e hanno visto l’alternarsi, in assolo e in gruppi orchestrali per ogni singola classe di strumento,di numerosi allievi delle classi di pianoforte, flauto traverso, ottoni, clarinetto.