fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lavoro. Conferenza provinciale del Pd, Refuto e Mortaruolo: ‘momento di confronto per lo sviluppo nel Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mancano pochi giorni alla Conferenza provinciale per il lavoro del PD in programma a Benevento presso il Museo del Sannio lunedì 28 maggio (ore 16.00) e ad intervenire è Annalibera Refuto, responsabile provinciale lavoro del Partito Democratico e il segretario provinciale del PD Erasmo Mortaruolo.

“Il 15 e 16 giugno – dichiara Refuto – il PD promuove la seconda conferenza nazionale per il lavoro in Campania, a Napoli. Ad un anno esatto dalla prima conferenza di Genova quest’appuntamento, programmatico oltre che politico, conferma l’importanza che per il nostro partito hanno le questioni legate al mondo del lavoro e come il tema del lavoro rappresenti una priorità nella nostra agenda politica. Il titolo di questa seconda conferenza è ‘sviluppo sostenibile per la piena e buona occupazione’. Si è voluto richiamare nel titolo il tema dello sviluppo perché, – continua Annalibera Refuto – seppur evidente che il nostro paese necessita di una riforma del mercato del lavoro, ci appare altrettanto evidente che la vera questione, da cui ne discendono altre, è quella della mancata crescita.

In un quadro nazionale drammatico il Mezzogiorno d’Italia vive una situazione ancor più drammatica. La favola leghista di un sud parassitario, che ha rappresentato la palla al piede del paese, è presto smentita. La verità è che è un paese che non cresce, ad essere il problema delle aree con ritardo di sviluppo. Il nostro Sannio – dichiara la responsabile provinciale – soffre come il resto della Campania della congiuntura critica che oggi attraversa l’Italia e l’Europa e che ci impone, quindi, una riflessione sui modelli di sviluppo per il territorio, con particolare attenzione per le nuove generazione. Questa conferenza provinciale dovrà, quindi, essere un primo momento di studio e di confronto con tutti i soggetti che – conclude la Refuto – concorrono allo sviluppo del territorio per ridefinire le politiche necessarie a creare crescita di qualità e buona occupazione nella nostra provincia”.

Il segretario provinciale del Partito Democratico di Benevento Erasmo Mortaruolo afferma che “la conferenza provinciale del Partito Democratico per il lavoro rappresenta un punto di partenza importante per la politica. In un momento in cui il Paese e la Campania stanno vivendo una vera e propria emergenza occupazionale – dice – il Partito democratico è impegnato a formulare proposte e a organizzare dibattiti e discussioni per dare risposte alla principale preoccupazione degli italiani: la mancanza di lavoro o il rischio di perderlo”.

Mortaruolo poi analizzi le varie proposte del PD “Sono tante – afferma il segretario provinciale –. Esse prevedono, come perno focale, lo spostamento delle risorse dalla speculazione finanziaria e dalla rendita, al lavoro e allo sviluppo, attraverso anche una riforma fiscale che renda più vantaggioso il lavoro stabile rispetto a quello precario. La Campania – dichiara – ha bisogno di un nuovo ruolo della Pubblica amministrazione, più snella e semplificata nelle procedure burocratiche, di investimenti su giovani e donne, di strategie per l’internazionalizzazione delle imprese, di valorizzazione della cultura d’impresa e centralità della pmi.

Disegnare un nuovo modello di sviluppo è la sfida che identificherà il PD negli anni a venire. Come fare? Bisogna fare sinergia con tutti gli attori economici, perché è da un impegno convergente di tutti gli attori economici e sociali, come di altre espressioni della cittadinanza attiva quali le organizzazioni del Terzo settore, che possono venire non solo un contributo indispensabile per vincere le sfide con cui il paese deve misurarsi ma anche impulsi ed iniziative che sollecitino l’azione politica ad essere all’altezza del compito”.

Da qui le conclusioni di Mortaruolo: “Bisogna fare del lavoro l’asse portante del progetto per il futuro dell’Italia. Non è una scelta totalmente economica, ma significa tornare ai valori ed ai principi della Costituzione. Significa riconoscere che il lavoro resta elemento determinante per l’identità e la crescita delle persone e lo strumento con cui esse concorrono al progresso della società. Significa porre le basi di uno sviluppo più umano, più giusto e solidale. Infine sono soddisfatto che la conferenza nazionale per il lavoro si terrà in Campania, a Napoli…ciò sta a significare il buon lavoro del gruppo dirigente regionale e anche perché il PD sa bene che per far rialzare l’Italia bisogna partire dal Sud”.

Ecco il programma completo della giornata: introduce Annalibera Refuto, responsabile provinciale lavoro del Partito Democratico; intervengono Pio Antonio Petrone, responsabile provinciale lavoro e sviluppo dei Giovani Democratici del Sannio; Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale del PD; Fausto Pepe, sindaco di Benevento; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; on. Umberto Del Basso De Caro, vice capogruppo PD al Consiglio Regionale della Campania; on. Costantino Boffa e on. Mario Pepe deputati del PD; Giuseppe Provenzano dello SVIMEZ e conclude i lavori l’on. Sergio D’Antoni. Sono stati invitati a partecipare i rappresentanti Cgi, Cisl, Uil, Cia, Confindustria Benevento, Coldiretti, Cna, Camera di Commercio e Rettore dell’Università del Sannio. Questa è un’iniziativa propedeutica alla conferenza nazionale in programma a Napoli il 15 e 16 giugno

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, il PD accusa Mastella: “Uso improprio della macchina comunale”

redazione 1 mese fa

La BMFL arriva a Benevento: terza tappa nell’ambito dell’evento nazionale “Women in Charge On Tour”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Occupazione in crescita, ma allarme cassa integrazione: in sei mesi nel Sannio oltre un milione di ore autorizzate

Gianrocco Rossetti 2 mesi fa

Regionali, si alzano forti gli strali di Del Basso De Caro nei confronti di Mortaruolo: “Il giudizio sui 10 anni da Consigliere è pari a zero”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 16 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 16 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 17 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 17 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content