Provincia di Benevento
Stop alla riunione per i pareri autorizzativi alla centrale a turbogas Luminosa

Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento, unitamente al Comune di Beneventro, hanno contestato in modo formale, giudicandoloa “illegittima”, la convocazione della riunione odierna del Gruppo Istruttore abilitato alla istruttoria per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC) sulla richiesta della Società Luminosa srl di realizzare una centrale a turbogas in Ponte Valentino di Benevento.
Il motivo di tale contestazione, va ricercato nel fatto che il presidente della Commissione, aveva richiesto pochi giorni or sono di rivedere i pareri autorizzativi approvati a maggioranza il 22 aprile scorso sul progetto della Luminosa. Nella convocazione del presidente, è scritto che bisogna “omogeneizzare” tali pareri a quelli già rilasciati fino ad oggi dalla stessa IPPC per altre richieste analoghe di altre Società per la medesima tipologia di centrale a turbogas in altre aree del Paese.
Secondo gli assessori all’ambiente di Provincia e Comune, essendo le prescrizioni nei confronti della Luminosa troppo severe, si sarebbe cercato di renderle più blande. Dopo i rilievi dei due Enti, la riunione è stata aggiornata al 30 settembre.