ENTI
Comunità Montana del Fortore: deliberato il pagamento degli stipendi di ottobre ai forestali

Ascolta la lettura dell'articolo
“Grazie ad un anticipo di tesoreria di alcuni fondi vincolati, di recente accreditati presso la tesoreria dell’Ente, gli operai del settore idraulico-forestale appartenenti alla Comunità del Fortore ricevono una ulteriore boccata di ossigeno che permette loro ed alle rispettive famiglie quanto meno di respirare”. E’ quanto ha reso noto l’ente che precisa: “La non facile situazione non consente, per il momento, di parlare di risoluzione della problematica, ancorché si stia cominciando a registrare una evoluzione positiva”.
Dal canto suo, infatti, la Giunta esecutiva della Comunità Montana ha deliberato, mercoledì scorso, gli indirizzi affinché, con successiva determinazione, adottata dal segretario generale, fossero messi in pagamento gli stipendi relativi al mese di ottobre 2011 con l’utilizzo di “ogni risorsa al fine di anticipare in termini di cassa tale mensilità”.
Il vicepresidente, Salvatore Brancaccio ha ricordato: “La politica, intesa come servizio, comporta il fare scelte che prevedono assunzione di responsabilità. E’ esattamente ciò che abbiamo fatto nella riunione di giunta dell’ente comunitario fortorino”.
Sulla stessa linea d’onda si registra anche il commento del Presidente Zaccaria Spina, il quale aggiunge: “La situazione resta esplosiva, soprattutto da un punto di vista sociale, oltre che per una corretta gestione del territorio specie nell’attuale momento in cui comincia a destare preoccupazione il pericolo degli incendi. Voglio ribadire – conclude Spina – che non è possibile lasciare al senso di responsabilità dei singoli amministratori un settore così importante e strategico per il territorio”.
Apprezzamenti alla presa di posizione della Giunta, sono arrivati anche dal responsabile RSA, Leonardo Iampietro della Fai-Cisl: “Voglio ricordare alla Giunta– ha dichiarato -che noi dipendenti del settore saremo sempre al loro fianco, in caso di bisogno, per far adottare alla Regione i dovuti e necessari provvedimenti per il rilancio e la risoluzione del problema della forestazione, che investe tutta l’area del Fortore e rappresenta una buona parte della sua economia”.