fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Provincia di Benevento, presentato il volume “Il Sannio errante. Storia di una Regione mai nata” di Morante

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato presentato, nell’ambito delle Relazioni istituzionali della Provincia di Benevento, alla Rocca dei Rettori il volume “Il Sannio errante. Storia di una Regione mai nata” di Francesco Morante (Edizioni “La Provincia Sannita”), con gli interventi di: Rossella Del Prete, docente Università degli Studi del Sannio; Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, e dello stesso Autore. A moderare i lavori è stato il giornalista Billy Nuzzolillo.

L’Opera di Morante ricostruisce il progetto, mai peraltro andato in porto, di fondare la Regione Sannio che ripercorresse i confini della presenza del popolo dei Sanniti nelle aree del Mezzogiorno.

La professoressa Rossella Del Prete ha ricostruito l’ossatura del volume, sottolineando le tappe salienti con le quali l’Autore ha ricostruito il percorso storico dell’idea della istituzione di una Regione Sannio. La docente ha anche ripercorso i tratti salienti delle più importanti figure della storia locale e nazionale che hanno in qualche misura intereagito con il progetto della Regione Sannio.

Il presidente Cimitile ha ritrovato nella volontà del popolo del Sannio a tenere ferma la propria indipendenza anche dopo la vittoria dei Romani nei loro confronti. Dunque, dopo tanti secoli, la istituzione della provincia di Benevento costituì un passaggio epocale di fondamentale rilievo.

Per quanto riguarda il dibattito attuale circa la riforma delle Istituzioni locali, Cimitile ha riconosciuto la necessità di operare una profonda riforma degli assetti attuali, ma ha detto “no” allo smembramento del territorio sannita ed ancora ha ammonito sugli effetti devastanti sul piano dell’economia locale che potrebbe avere per le aree interne la scomposizione della struttura a base provinciale dei servizi.

L’autore ha infine ricordato il debito di riconoscenza che lui ha nei confronti di due compiante figure della recente storia sannita: lo studioso Mario Boscia e il giornalista Carmine Porcaro che, nell’ambito del loro sodalizio culturale, molto si impegnarono tra gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso soprattutto a riscoprire, ristampandoli, gli “Atti della Società Storica del Sannio”. Morante ha dunque dedicato proprio a loro il suo lavoro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 mesi fa

Piero Marrazzo porta a Benevento la sua ‘Storia senza eroi’: un viaggio tra memorie familiari, cadute e rinascita

redazione 3 mesi fa

Michele Mele, scienziato dell’Unisannio, vince l’International Books for Peace Award con ‘Il Richiamo della Strada’

redazione 5 mesi fa

“Meglio soli”, il saggio provocatorio sul Mezzogiorno ‘derubato’: negli studi di Ntr24 Pino Aprile e Luca Antonio Pepe

redazione 5 mesi fa

Il libro “Il ragazzo dai pantaloni rosa” tra i regali di Natale per gli studenti di San Leucio del Sannio

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content