fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Dopo la denuncia di malasanità di De Lorenzo, le precisazioni dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La vicenda raccontata dal dott. Giuseppe De Lorenzo rappresenta uno spunto sufficiente per far emergere le pluralità operative che convivono all’interno dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”. Non par dubbio che il caso clinico sia stato affrontato e, per la parte pediatrica, addirittura approfondito. Ci piace sottolineare che da un immediato confronto interno all’Azienda, è emerso anche che non era in atto una procedura di urgenza. Le vicende cliniche sono tutte delicate e tutte meritevoli di grande attenzione, aspetti che si amplificano notevolmente al cospetto di una minore.
D’altronde, le parole positive espresse nei confronti di due primari, Francesco Marchese ed Enrico Spinosa, che hanno trattato il caso con solerzia, garbo ed efficacia, ne sono ampia testimonianza.

Tutto lascia presupporre che non si sia trattato di un caso di “malasanità” bensì di maleducazione. Quello del dirigente medico che denigra l’azienda per la quale lavora è un atteggiamento che si autoqualifica. La particolare missione di un’azienda Ospedaliera impone, però, un chiaro approfondimento utile a capire se è frutto di un atteggiamento caratteriale oppure ci sono ragioni profonde e storicizzate per dar credito a quanto l’inavveduto dirigente avrebbe riferito, parlando del suo ambiente di lavoro e dei suoi colleghi.

La maleducazione, se riscontrata, va arginata ma non confusa con la malasanità per non far torto a chi ogni giorno si spende ed assume responsabilità per dare risposte concrete ed efficienti ai cittadini.

Episodi di tale genere devono lasciare spazio a momenti di esaltazione della qualità dell’offerta sanitaria dell’azienda che, tra l’altro, si è manifestata proprio nelle medesime ore dell’episodio raccontato. Un delicato e particolare intervento di carcinoma alle corde vocali è stato effettuato con successo su un paziente proveniente dalla Sicilia. Un riconoscimento alla struttura ed all’intera equipe che ha saputo dare la giusta risposta alle aspettative. Vorremmo che queste fossero le notizie da diffondere senza essere lese da episodi che appartengono soprattutto alla civiltà ed alla sensibilità umana.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Al ‘San Pio’ una nuova colonna laparoscopica di ultima generazione 4K ULTRA-HD

redazione 1 anno fa

Agostinelli (NdC): “Vicenda anziana San Pio, Rubano ha preso l’ennesimo granchio: speculazione indecorosa”

redazione 2 anni fa

San Pio, dati su prestazioni sanitarie erogate e Intramoenia: la Cisl Fp chiederà accesso agli atti

redazione 2 anni fa

Dati Agenas sul ‘San Pio’, Ianniello: “Carenza di personale madre di tutti i problemi. Servono investimenti”

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content