fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento si è svolta ‘La Passione Vivente nella Benevento romana’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La Passione Vivente nella Benevento romana", rappresentata ieri sera, ha fatto vivere momenti entusiasmanti e per tanti versi emozionanti.
La manifestazione, nata dal desiderio del parroco Don Pietro Florio di far rivivere la Passione e l’estremo sacrificio del Figlio di Dio per la nostra Salvezza, seppur non tralasciando la primaria connotazione religiosa, si è svolta dando risalto ai luoghi più suggestivi del capoluogo sannita sorti nello stesso periodo in cui il Cristianesimo cominciò a diffondersi e quindi perfetti come sfondo per la rappresentazione.

La rappresentazione, che sta crescendo di anno in anno sia dal punto di vista artistico sia della partecipazione popolare e che finora è stata sostenuta nei costi di realizzazione dalle offerte dei fedeli e dal supporto gratuito delle varie associazioni presenti, per poter decollare anche al di fuori del comune beneventano, ha necessariamente bisogno del sostegno degli Enti territoriali.

All’inizio della manifestazione è stata rappresentata l’Ultima Cena e la Preghiera di Gesù nell’Orto degli Ulivi presso il sito archeologico dell’Arco del Sacramento. I figuranti hanno rievocato la condanna di Gesù nel Pretorio in Largo Manfredi di Svevia, e da qui è partita la via Crucis che ha percorso via Teatro Romano, vico Triggio I e via Carlo Torre per giungere all’Arena dell’Arco del Sacramento dove ha avuto il culmine con la Crocifissione e la Resurrezione di Gesù.
La rappresentazione, con la regia di Assunta Maria Berruti, è stata animata dalle musiche eseguite dal Coro del Circolo musicofilodrammatico di Foglianise, con la partecipazione delle classi di violino e oboe del Liceo Musicale "Guacci", diretti dal maestro Selene Pedicini.

Al termine la regista Assunta Maria Berruti, visibilmente emozionata, ha ringraziato gli attori e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della complessa rappresentazione, Antonietta e Sabina Coretti
che sono state le sue aiuto regista, gli organizzatori Mauro Caccese, Nicola Cicchella, Lello Franzese e Vittorio Zampelli, il maestro Mario Ferrante per il trucco di scena, le costumiste Giovina Gentile e Giovanna Chiusolo, “Ideaeventi” per l’allestimento audio-luci, Fabio Melillo per la scenografia ed il disegno delle luci e le associazioni che a vario titolo hanno collaborato, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Misericordia Benevento, Protezione Civile, Associazione Amico Cavallo (che ha fornito i cavalli), il Poliziotto Notturno, Omnia, Pompeo e Gianluca Iannasso e Antonio Messina per le riprese video.
L’intervento della regista si è concluso con l’auspicio che l’ evento possa crescere e diventare patrimonio di tutta la città.
Ha preso poi la parola il vice parroco di San Donato, don Armando Valerino, il quale ha sottolineato come l’amore di Dio per gli uomini si è concretizzato nella crocifissione di Suo Figlio “Viviamo questa serata con lo stesso trasporto con cui hanno recitato loro, i nostri attori, stasera. Tutto a lode e gloria di Dio”.

Ecco ora i nomi di alcuni personaggi e dei rispettivi interpreti:
Gesù, Massimiliano Fini; Madonna, Maria Rosaria Francesca; Pietro, Carmine Varricchio; Giovanni, Marco Delli Carri; Giuda, Vittorio Zampelli; altri Apostoli, Alessandro Calabrese, Mauro Caccese, Lello Franzese, Giuseppe Capozzi, Bartolo Delli Carri, Cosimo Mandato, Giovanni Signoriello, Giuliano Mastronardi, Antonio Mandrone; Ladrone buono, Francesco D’ Agostino; Ladrone cattivo, Roberto Castiello; Pilato, Nicola Cicchella.

Da ricordare, infine, un altro appuntamento da non perdere. Giovedì 5 aprile, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Donato si svolgerà una funzione religiosa ove il parroco don Pietro Florio “laverà i piedi” agli apostoli che hanno preso parte alla rappresentazione de “La Passione vivente” e che a loro volta animeranno la liturgia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 2 settimane fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 3 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 1 mese fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 7 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 10 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 11 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 14 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content