CULTURA
Fumetti, nasce BN.comiX

Ascolta la lettura dell'articolo
Un gruppo di appassionati beneventani dell’arte del fumetto. Ma anche un’occasione di incontro, di messa in rete di idee e condivisione della stessa passione con autori, studiosi, collezionisti o semplici curiosi. E’ questo l’obiettivo di BN.comiX – Per i fumetti nel Sannio, un’iniziativa locale promossa per far conoscere meglio il fumetto, la sua arte e la sua storia. “Lo faremo – spiega Nicola Sguera, uno dei fondatori del gruppo – incontrandoci nei luoghi di aggregazione della nostra città e della provincia, organizzeremo seminari, presentazioni e mostre”.
“Cercheremo di coinvolgere tutti, – continua Sguera – specialmente quelli più diffidenti, coloro i quali hanno sempre sottovalutato le capacità espressive di un mezzo tanto potente. Vogliamo raccontare a tutti di quanto può essere bello leggere fumetti. Mostreremo e spiegheremo – conclude – che il fumetto è in grado di toccare tutte le corde dell’animo umano e che sa essere in grado di parlare tante lingue”.
Nelle presentazioni e durante gli incontri organizzati da BN.comiX – Per i fumetti nel Sannio, si parlerà dei grandi autori del genere: i grandi maestri come Sampayo, Solano Lopez, Garth Ennis, Akira Toriyama, Frank Miller; i poeti come Winsor McCay, Andrea Pazienza, Moebius, Otomo, Myazaki; i romantici alla Hugo Pratt o Vittorio Giardino. Il fine del progetto è quello di aiutare gli appassionati beneventani ad incontrare gli autori, gli editori o i grandi esperti del settore, portando il fumetto nel Sannio e avvicinando gli appassionati ai grandi luoghi del fumetto europeo, da Napoli a Lucca, da Roma ad Angoulême.
Oltre a Nicola Sguera, fanno parte del progetto Antonio Furno, Alfredo Pinto e Corrado Aaron Visaggio. Per maggiori informazioni, il gruppo può essere consultato su Facebook o può essere contattato all’indirizzo email bn.comix@gmail.com