Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Martignetti: ‘Non c’è festa della donna senza pari opportunità’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’8 marzo in arrivo – scrive in una nota il presidente di Isidea, Rito Martignetti – non si preannuncia diverso da quelli del passato: mimose a iosa, cene e premi per sole donne, rinnovate bugie politiche su più lavoro e partecipazione al “secondo genere”.
Intanto, nei luoghi decisionali si incrementa, indisturbata, la sovraesposizione maschile, come bene esemplificato delle recenti elezioni a sesso unico del consiglio e della giunta della Camera di Commercio di Benevento.

A livello regionale, addirittura – prosegue Martignetti – si tiene congelato da mesi l’assessorato all’agricoltura pur di cercare di bypassare le sentenze di Tar e Consiglio di Stato, che obbligano il governatore della Campania a nominare altre donne in giunta.
Il sindaco Fausto Pepe, venuto meno alle promesse elettorali e dimezzata nel nuovo esecutivo la presenza femminile impostagli da due sentenze del Tar, ha pure tranquillamente accantonato l’invito al rispetto delle pari opportunità nella partecipata dei trasporti Amts, pervenutogli il 18 febbraio 2011 da parte del prefetto Michele Mazza, il quale gli rimarcava che era “tenuto a rimuovere la situazione di discriminazione ripristinando il rispetto delle norme”.
Accanto a questi esempi di politici che non aiutano l’inclusione delle donne, si registrano, per fortuna ma extra moenia, casi in aumento di sindaci e governatori che applicano addirittura la parità di genere nelle loro giunte.

Proprio in questi giorni è nata una iniziativa trasversale maschile, che non ha colore politico e che punta ad affermare una battaglia di civiltà: il principio di eguaglianza tra uomini e donne sancito dall’art. 51 della Costituzione, a cominciare dalla composizione del Parlamento.
Da noi, che fare? Non perdere mai l’attenzione sul problema e continuare, se necessario, a indignarsi e ad esprimere il proprio dissenso in piazza, sui giornali, online.
Per ISIDEA occorre, in particolare, appellarsi di più alla Consigliera provinciale di parità e chiedere ai rappresentanti politici, soprattutto a nominate in giunte e ad elette in consigli, di intervenire per il rispetto delle pari opportunità, senza timore di provocare danno di immagine al proprio partito di appartenenza.
E se l’ascolto manca, c’è sempre il Tar, dove si vince facilmente se, nel mentre, non si cambiano negli Statuti vigenti gli articoli già favorevoli ad un minimo garantito di rappresentanza delle donne”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

ntr24admin 4 mesi fa

Giornata della donna, seminario di formazione dell’Auser Uselte

redazione 4 mesi fa

Fabrizio Corona a Benevento per la ‘Festa della Donna’

redazione 5 mesi fa

San Nicola Manfredi si accende d’amore e attenzione sociale con “Saint Nicolas in Love” e la Festa della Donna

redazione 1 anno fa

Sant’Agata de’ Goti celebra la Giornata Internazionale della Donna

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

San Giorgio La Molara, il Comune rinnova il sistema informatico con economie del PNRR

redazione 7 minuti fa

Conservatorio, Errico: “Primo riscontro positivo da Adisurc, ora decisioni concrete”

redazione 20 minuti fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 51 minuti fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

Primo piano

redazione 20 minuti fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 51 minuti fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 3 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

L’analisi di Pasquale Viespoli a Ntr24: “Istituzioni in crisi e dibattito politico assente. Chi governa chiude un ciclo, ora serve un’alternativa”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content