SANNIO
Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”
Ascolta la lettura dell'articolo
Ricorre quest’anno il 135° anniversario della fondazione dell’Istituto delle Suore degli Angeli di Faicchio, una ricorrenza che l’amministrazione comunale e il sindaco Nino Lombardi definiscono «una tappa di straordinaria rilevanza storica, spirituale e sociale» per l’intera comunità.
In una nota, il primo cittadino e l’amministrazione sottolineano il valore di un’istituzione nata da «una visione profetica» e capace, nel corso di oltre un secolo, di attraversare i cambiamenti della storia mantenendo salda la propria identità e fedele alla missione originaria: essere custode e messaggera dell’amore di Dio tra gli uomini, proprio come gli Angeli ai quali deve il proprio nome.
L’anniversario rappresenta anche l’occasione per esprimere la vicinanza dell’intera comunità alle religiose e per riconoscere il prezioso contributo che le Suore degli Angeli hanno offerto e continuano a offrire nei settori della formazione, dell’assistenza e dell’attività pastorale.
«Centotrentacinque anni di storia – evidenziano ancora il sindaco Lombardi e l’amministrazione comunale – testimoniano come una fede autentica possa tradursi in un’opera concreta e viva, capace di rinnovarsi nel tempo e di affrontare con coraggio le sfide della modernità».
Per l’amministrazione comunale, il traguardo raggiunto dall’Istituto rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma anche il riconoscimento di un patrimonio umano e spirituale che ha accompagnato la crescita di intere generazioni e continua a costituire un punto di riferimento per la comunità di Faicchio.




