Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Vertenza Gepos, i sindacati: “Inaccettabili le iniziative unilaterali dell’azienda, non arretreremo di un centimetro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Taddeo Pompeo della FP Cgil e Giovanni De Luca della UIL FP intervengono sulla situazione della Gepos di Telese Terme ed esprimono “forte preoccupazione per quanto sta accadendo” nella struttura sanitaria.

“Mentre è ancora aperto il confronto sindacale e istituzionale, con un primo incontro già svolto presso la Prefettura e un successivo tavolo già programmato presso Confindustria, come concordato tra le parti, l’azienda ha deciso di procedere unilateralmente all’attuazione del proprio piano di risanamento”, affermano i sindacati.

Secondo le organizzazioni dei lavoratori, “si tratta di un comportamento grave e irrispettoso nei confronti delle organizzazioni sindacali, dei lavoratori e delle stesse istituzioni coinvolte nel confronto. È inaccettabile che, mentre è in corso una procedura finalizzata al dialogo e alla ricerca di soluzioni condivise, l’azienda scelga di agire autonomamente, ignorando di fatto il percorso avviato in Prefettura”.

I sindacati spiegano inoltre che “le prime misure adottate riguardano esclusivamente i lavoratori: si stanno avviando processi di esternalizzazione dei servizi e, in alcuni turni notturni, si sta procedendo alla sostituzione della figura dell’infermiere con quella dell’OSS”.

“Una scelta che, paradossalmente, evidenzia come vi sia una carenza di personale infermieristico, smentendo nei fatti la narrazione degli esuberi che l’azienda continua a sostenere”, aggiungono.

Per queste ragioni, le organizzazioni sindacali rivolgono “un appello alla ASL, che sta ancora svolgendo le proprie attività di controllo, e alla Prefettura, affinché assumano una posizione chiara e decisa nei confronti di questo comportamento aziendale”.

“Non è possibile consentire che, mentre sono ancora aperti i tavoli di confronto con Prefettura, ASL e Confindustria, l’azienda continui ad assumere decisioni unilaterali che incidono sull’organizzazione del lavoro e sul futuro dei dipendenti”, proseguono.

Le sigle sindacali ribadiscono infine che “non arretreranno di un solo centimetro nella difesa dei diritti dei lavoratori”. “Lo stato di agitazione resta confermato e non si escludono ulteriori iniziative sindacali qualora l’azienda continui a sottrarsi a un confronto serio e rispettoso delle regole”.

Contestualmente, annunciano che “sarà richiesta un’audizione presso la V Commissione del Consiglio Regionale della Campania affinché venga affrontata la vicenda Gepos e siano valutate tutte le criticità emerse, nell’interesse dei lavoratori, dei cittadini e della qualità dell’assistenza sanitaria”.

Annuncio

Correlati

redazione 39 minuti fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 7 giorni fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 1 settimana fa

Gepos, incontro in Prefettura. I sindacati: “Restano nodi su tecnici di laboratorio e radiologia, confermato stato agitazione”

redazione 3 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 14 minuti fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

redazione 20 minuti fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 39 minuti fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne

redazione 3 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

redazione 6 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content