Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Calvi, i consiglieri Vesce e Mirra: “Ben venga la Pro Loco, a patto che sia aperta a tutti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I consiglieri comunali Paolo Vesce e Mario Mirra hanno scritto una lettera aperta al neo-presidente della Pro Loco “Appia Antica” di Calvi, Stefano Ambrosino, in merito alle modalità che hanno accompagnato la recente costituzione dell’associazione, presentata ufficialmente durante la cena sociale dello scorso 19 giugno.

Pur esprimendo la massima stima personale nei confronti del presidente Ambrosino, riconosciuto come persona perbene e mossa da ottime intenzioni, i consiglieri di minoranza sollevano alcune perplessità sulla mancanza di un coinvolgimento preventivo e trasparente della cittadinanza.

La Pro Loco, già costituita l’anno scorso da un ristretto gruppo di promotori e poi sospesa, è stata infatti riattivata senza alcun avviso pubblico che permettesse a tutti i calvesi di tesserarsi prima dell’elezione del direttivo.

Il gruppo lamenta inoltre il mancato invito a una riunione preparatoria, alla quale hanno invece partecipato un consigliere comunale di maggioranza, un fiduciario del Sindaco e un consigliere di un altro gruppo di minoranza.

Con uno spirito puramente collaborativo e per garantire il carattere inclusivo e apolitico della Pro Loco, i consiglieri hanno avanzato al presidente Ambrosino una proposta concreta: avviare subito una campagna di tesseramento pubblica e aperta a tutta la cittadinanza, per poi procedere, tra tutti gli iscritti, a una successiva elezione democratica del presidente e del direttivo.

Di seguito il testo della lettera:

Gentile Presidente, in merito alla recente iniziativa della “Cena Sociale” dello scorso venerdì 19 giugno, nel corso della quale è stata presentata la nuova Pro Loco “Appia Antica” di Calvi, desideriamo rivolgerle questo messaggio, animati da un sincero spirito di collaborazione e dal comune interesse per il bene della nostra comunità.

Ci teniamo innanzitutto a esprimerle la nostra personale stima: siamo convinti che Lei sia una persona perbene, seria e mossa dalle migliori intenzioni per operare concretamente a vantaggio del nostro territorio. Proprio per questa ragione, confidiamo nel fatto che vorrà accogliere le nostre considerazioni come un contributo costruttivo per il futuro dell’associazione.

Come certamente saprà, l’anno scorso era già stata costituita una Pro Loco, con la medesima denominazione, da parte di un ristretto gruppo di promotori, iniziativa che era stata successivamente sospesa.

Con la ripartenza di questo progetto, auspicavamo un percorso profondamente rinnovato nelle modalità di coinvolgimento della cittadinanza. Riteniamo infatti che una realtà fondamentale come la Pro Loco debba nascere e svilupparsi come una casa aperta a tutti i cittadini che desiderano farne parte.

Abbiamo purtroppo constatato – e con noi tanti cittadini che ce lo hanno riferito – che l’iter che ha portato alla nascita dell’attuale direttivo non ha goduto di una preventiva e opportuna pubblicità: non vi è stato alcun avviso pubblico o invito aperto alla cittadinanza prima dell’evento di presentazione.

A nostro avviso, l’elezione delle cariche sociali non dovrebbe esaurirsi all’interno di una cerchia ristretta, ma dovrebbe essere l’atto conclusivo di un percorso democratico che veda il coinvolgimento di tutti i potenziali soci. La raccolta delle adesioni tramite avviso pubblico dovrebbe quindi precedere, e non seguire, la definizione degli organi direttivi.

A confermare questa sensazione di parziale chiusura vi è anche il fatto, di cui siamo venuti a conoscenza ex post, di una riunione preliminare tra i pochi soci costituenti, a cui hanno preso parte un consigliere comunale di maggioranza, un fiduciario del Sindaco e un consigliere comunale di un altro gruppo di minoranza; un incontro rispetto al quale i rappresentanti del nostro gruppo consiliare sono stati gli unici a rimanere esclusi e non informati.

L’avvio di questo percorso rischia purtroppo di dare l’impressione di un’associazione non del tutto apolitica e inclusiva, come invece una Pro Loco deve tassativamente essere.

Nel rinnovarle la nostra fiducia personale e la certezza che anche Lei condivida l’obiettivo di un’associazione trasparente e partecipata, ci permettiamo di avanzare una proposta concreta e costruttiva: aprire immediatamente una campagna di tesseramento attraverso un avviso pubblico ampiamente diffuso a tutta la cittadinanza e, una volta raccolte le adesioni, procedere a una nuova e democratica elezione del Presidente e dell’intero Consiglio Direttivo tra tutti coloro che avranno scelto di iscriversi.

Siamo convinti che questo passaggio non farà che legittimare e rafforzare la sua figura e il lavoro della Pro Loco, garantendo quel pluralismo e quell’entusiasmo collettivo necessari per far volare alto il nome di Calvi. Restando a disposizione per ogni momento di confronto e augurandole un proficuo lavoro, le porgiamo i nostri più cordiali saluti. Paolo Vesce e Mario Mirra”

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pro Loco Camposauro, approvato il bilancio 2025: il nuovo direttivo già al lavoro per ‘Estate Vitulanese’ e Sagra della Castagna

redazione 4 giorni fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 5 giorni fa

Pro Loco UNPLI, mercoledì l’assemblea provinciale: riflettori su ‘Il Sannio tra Sapori e Folklore” di Foglianise

redazione 5 giorni fa

Pd, deleghe per Angela Molinaro: le congratulazioni dei democratici di Calvi

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 1 ora fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 1 ora fa

Telesia for Peoples: il direttore de “Il Mattino” Vincenzo Di Vincenzo vincitore nella categoria giornalismo

redazione 2 ore fa

Sanità, la SPI CGIL lancia tre incontri nel Sannio: “Bene le strutture PNRR, ma sui servizi territoriali serve un cambio di rotta”

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

redazione 1 ora fa

Benevento, fermato dopo aver ceduto droga a un giovane: la Polizia scopre oltre 11 kg di stupefacenti e arresta un 35enne

redazione 2 ore fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 4 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content