Fortore
San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica
Ascolta la lettura dell'articolo
Una serata all’insegna della cultura, dell’arte e della condivisione ha animato San Giorgio la Molara in occasione della 4° Festa Europea della Musica, la manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il linguaggio universale delle note musicali e il solstizio d’estate. L’iniziativa, promossa a livello europeo e diffusa in centinaia di città, ha trovato ancora una volta nel borgofortorino una partecipazione calorosa e sentita.
Nella suggestiva cornice del palazzo delle arti e della cultura -auditorium comunale, giovani musicisti e artisti hanno dato vita a uno spettacolo coinvolgente, offrendo al pubblico un percorso musicale capace di attraversare epoche e generi diversi. Gli allievi del San Pietro Musica Studio, di età compresa dai 4 ai 18 anni, guidati con passione e professionalità dalla loro docente il M° Carmelina Gagliarde, hanno mostrato talento, impegno e sensibilità artistica, ricevendo lunghi applausi da una platea numerosa e partecipe, alla presenza delle istituzioni civili religiose e militari.
Il programma ha spaziato dai grandi classici della musica europea,fino a composizioni contemporanee, dimostrando come la musica,rappresenti non solo un momento di spettacolo, ma anche un’importante occasione di crescita culturale e sociale per l’intera comunità.
La Festa Europea della Musica nasce con l’obiettivo di promuovere la musica come strumento di aggregazione e dialogo tra i popoli. Questo messaggio si è tradotto in una serata di condivisione, capace di coinvolgere famiglie, giovani e appassionati, confermando il valore della cultura come motore per lo sviluppo e partecipazione del territorio.
Particolarmente apprezzata la presenza di musicisti nazionali edinternazionali come: il M° Giuseppe Leone pianista e maestro collaboratore di sala e palcoscenico al Teatro Petruzzelli di Bari che ha eseguito egregiamente il “Concerto Italiano per clavicembalo ben temperato BWV 971 J.S. Bach”. Ad impreziosire ulteriormente l’evento la presenza del soprano giapponese, originaria di Tokio M° Yukie Moriyama che ha interpretato magistralmente l’ aria della regina della notte “Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen “ dal flauto magico di W.A. Mozart.
Coinvolgente il duetto “Via resti servita” da le nozze di Figaro di W.A. Mozart interpretata dalle voci del soprano M° Yukie Moriyama e dal soprano M° Carmelina Gagliarde che in questa edizione della festa della musica è stata impegnata su più fronti artistici con l’ esibizione il 20 giugno 2026 presso la prestigiosa cornice delle Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo a Napoli in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli nel progetto sonoro corale “Farmaco soave…” – canti di passione e devozione.
La serata si è conclusa con “Torna a Surriento” un omaggio alla canzone classica napoletana ufficialmente candidata a diventare Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO tramite il percorso istituzionale, supportato dal Ministero della Cultura, presentata all’Arena di Verona nel maggio 2026, puntando alriconoscimento ufficiale.



