Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata odierna i Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque indagati, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Benevento su richiesta della Procura della Repubblica. Le accuse sono di concorso in furto aggravato e tentato furto di farmaci oncologici e salvavita.

L’indagine, condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri e coordinata dalla Procura, trae origine dal furto avvenuto nella notte del 3 gennaio 2023 presso la farmacia territoriale dell’A.S.L. di Benevento, all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. In quell’occasione, quattro persone si sarebbero introdotte nella struttura dopo aver divelto la grata di una finestra e forzato un infisso, riuscendo a svuotare tre frigoriferi contenenti medicinali destinati alla cura di patologie oncologiche e malattie rare, per un valore stimato di circa 280mila euro.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, attraverso attività tecniche, intercettazioni e pedinamenti, sarebbe emersa l’esistenza di un gruppo criminale strutturato e specializzato in furti di farmaci ad alto costo ai danni di farmacie ospedaliere in diverse regioni italiane, con gravi ricadute sul Servizio sanitario nazionale.

Il sodalizio avrebbe operato con modalità consolidate: sopralluoghi preliminari per studiare i sistemi di sicurezza, l’oscuramento delle telecamere con scatole di cartone, la schermatura dei sensori di allarme con materiali di fortuna e il taglio delle linee telefoniche prima dell’effrazione, eseguita con l’uso di arnesi da scasso. Per i contatti operativi sarebbero state utilizzate utenze intestate a prestanome.

Le indagini avrebbero inoltre consentito di attribuire al gruppo il tentato furto di farmaci oncologici per un valore di circa 1,2 milioni di euro, avvenuto tra il 29 e il 30 agosto 2024 a Marcianise, ai danni dell’Asl di Caserta. L’attività di monitoraggio avrebbe anche permesso di sventare ulteriori colpi pianificati tra Campania, Umbria e Basilicata, grazie ai controlli sul territorio che avrebbero indotto i soggetti a desistere.

L’operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di contrasto ai reati contro il patrimonio e alla tutela della salute pubblica, anche in considerazione dei rischi legati alla sottrazione e all’eventuale illecita immissione in commercio di farmaci salvavita.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Sanita, Errico a Fico: “Mounjaro disponibile nelle farmacie territoriali attraverso la distribuzione per conto”

redazione 2 mesi fa

Sant’Angelo a Cupolo, raid notturno nell’istituto comprensivo: rubati 50 computer

redazione 2 mesi fa

Ponte, rubano cassaforte da una villetta ma sono scoperti e provano la fuga: due arresti

redazione 2 mesi fa

Agenti fuori servizio sventano furto a Telese Terme: in manette 44enne già destinatario di un decreto di espulsione

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Campo largo, NdC al tavolo con il centrosinistra: “Pronti al confronto, ma serve rispetto per la storia di Mastella”

redazione 1 ora fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 1 ora fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 2 ore fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

Primo piano

redazione 2 ore fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 4 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

redazione 5 ore fa

La fuga dei giovani: dal 2019 a oggi il Sannio ha perso l’11,7% di under 35. Peggior dato in Campania

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content