Scuola
Convenzione fra Collegio dei Geometri ed Itg Galilei per un tirocinio formativo degli studenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli allievi dell’Istituto Tecnico per Geometri “Galilei” di Benevento avranno la possibilità di apprendere sul campo le “arti del mestiere”.Tra la Scuola Superiore ed il Collegio dei Geometri è stata firmata, infatti, una convenzione per avviare un tirocinio formativo trimestrale.
Gli alunni – si legge in una nota – frequenteranno uno studio tecnico, conosceranno tutte le attività lavorative, visiteranno i cantieri e gli uffici del territorio. L’iniziativa coinvolgerà i ragazzi delle classi quarte e si protrarrà per altri due trimestri, quando saranno arrivati in quinta.
“Lo scopo di questo progetto Scuola-Lavoro – ha spiegato la dirigente scolastica Grazia Pedicini – è quello di formare geometri capaci e preparati e di rafforzare l’identità del nostro glorioso istituto.Il paese ha tanto bisogno di competenze.Per questo abbiamo deciso di uscire dalle nostre pareti, applicando concretamente le linee della riforma.Dopo il boom del dopo terremoto la figura del geometra ha subito un declino fisiologico, ma negli ultimi anni si sta rilanciando come tecnico delle costruzioni per l’ambiente ed il territorio e nel campo della riqualificazione energetica degli edifici.Un particolare ringraziamento va ai geometri, individuati dal collegio, per la loro cortese disponibilità e la fattiva collaborazione”.
Il corso di formazione partirà con un gruppo di dieci alunni e si concluderà entro il 31 maggio prossimo.La convenzione è stata siglata tra la dirigente scolastica Pedicini e la dott. Amalia Porcaro per il Collegio dei Geometri, nell’aula magna dell’istituto, alla presenza degli allievi, dei tecnici e di alcuni genitori.Per la scuola svolgeranno la funzione di tutor il docente Antonio Mezza e l’ingegner Giuseppe D’Agostino.Per facilitare la frequenza del corso sono stati scelti studi tecnici vicini ai luoghi di residenza dei ragazzi.
Questo il prospetto degli abbinamenti alunno-geometra: Biagio Martignetti – Giacomo Santarcangelo, Valerio Castiello – Ciriaco Catillo, Candido Puma e Cosimo Serino con Maurizio Pepe, Silvio Maio – Emilio D’Alessio, Marco Polvere – Giacomo Polvere, Michele Zollo – Leucio Zollo, Domenico Casamassa – Michele Girolamo, Stefano De Mizio – Giovanni Siciliano, Augusto Leo – Francesco Barricella, Nunzio Iuliucci – Pasquale Di Silvestro.