Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ha raggiunto percentuali insopportabili’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Vengo a conoscenza in queste ore – scrive in una nota Marcello Palladino, consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Ambiente, a Benevento – degli ultimi interventi della Polizia Municipale, sezione ambientale, che ha elevato sanzioni a carico di soggetti che hanno abbandonato rifiuti per strada.

Ho appreso che molti sacchetti di rifiuti sono stati abbandonati nei pressi dello stadio Vigorito e, grazie all’intervento della polizia municipale di Benevento, coadiuvata dagli operatori Asia, è stato possibile individuare i trasgressori aprendo i sacchetti".

"Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – prosegue Palladino – ha raggiunto percentuali insopportabili. Soprattutto nelle contrade, dinanzi ai punti di raccolta, si conferiscono senza nessun timore, rifiuti ingombranti, speciali e pericolosi con molta frequenza.

Qualche tempo fa mi fu segnalato addirittura l’abbandono di amianto nei pressi di taluni punti, lasciato da qualche cittadino incosciente ed incivile. Anche in questo caso, mi risulta che, sia la Polizia Municipale, sia l’Asia che il Comune di Benevento attraverso l’assessorato all’ambiente, sono prontamente intervenuti per rimuovere e smaltire il rifiuto altamente pericoloso per la salute. Il costo naturalmente è stato sostenuto dal Comune, quindi purtroppo, dai contribuenti beneventani.

Alla Polizia Municipale nonchè alle forze dell’ordine in generale impegnate ad affrontare l’emergenza "discariche abusive", all’Asia ed a tutte i cittadini civili e di buona volontà, va il mio plauso ed il mio personale ringraziamento.

L’attività di segnalazione alle forze dell’ordine, da parte dei cittadini (come spesso accade…) di comportamenti anomali (autovetture, furgoni o camion sospetti fermi sotto i cavalcavia o in posti isolati ad esempio….) produce effetti positivi.

In tal senso va l’intervento, in via sperimentale, anche delle cosiddette "Guardie ambientali" che, dovrebbero entrare in azione sul territorio comunale a breve.

I volontari, che controlleranno le postazioni più sensibili del territorio comunale, potranno vigilare e segnalare comportamenti incivili con interventi notturni mediante l’applicazione di metodi di appostamento. Sono convinto che grazie alla collaborazione di tutti, cittadini ed Istituzioni, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, potrà essere definitivamente sconfitto a tutto vantaggio delle casse comunali poichè si risparmieranno risorse utili che oggi sono utilizzate per la pulizia straordinaria delle "mini discariche" o lo smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi ma che potrebbero essere destinate ad altri scopi".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

redazione 3 settimane fa

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, il nuovo Piano d’Ambito fa discutere: alla CLAAI confronto tra associazioni e imprese

redazione 3 settimane fa

Rifiuti nel Sannio tra Piano d’Ambito, imprese e caro-TARI: focus alla CLAAI

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 8 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 10 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 10 ore fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

Primo piano

redazione 10 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 10 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 10 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 11 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content