fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ha raggiunto percentuali insopportabili’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Vengo a conoscenza in queste ore – scrive in una nota Marcello Palladino, consigliere comunale del Pd e presidente della Commissione Ambiente, a Benevento – degli ultimi interventi della Polizia Municipale, sezione ambientale, che ha elevato sanzioni a carico di soggetti che hanno abbandonato rifiuti per strada.

Ho appreso che molti sacchetti di rifiuti sono stati abbandonati nei pressi dello stadio Vigorito e, grazie all’intervento della polizia municipale di Benevento, coadiuvata dagli operatori Asia, è stato possibile individuare i trasgressori aprendo i sacchetti".

"Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti – prosegue Palladino – ha raggiunto percentuali insopportabili. Soprattutto nelle contrade, dinanzi ai punti di raccolta, si conferiscono senza nessun timore, rifiuti ingombranti, speciali e pericolosi con molta frequenza.

Qualche tempo fa mi fu segnalato addirittura l’abbandono di amianto nei pressi di taluni punti, lasciato da qualche cittadino incosciente ed incivile. Anche in questo caso, mi risulta che, sia la Polizia Municipale, sia l’Asia che il Comune di Benevento attraverso l’assessorato all’ambiente, sono prontamente intervenuti per rimuovere e smaltire il rifiuto altamente pericoloso per la salute. Il costo naturalmente è stato sostenuto dal Comune, quindi purtroppo, dai contribuenti beneventani.

Alla Polizia Municipale nonchè alle forze dell’ordine in generale impegnate ad affrontare l’emergenza "discariche abusive", all’Asia ed a tutte i cittadini civili e di buona volontà, va il mio plauso ed il mio personale ringraziamento.

L’attività di segnalazione alle forze dell’ordine, da parte dei cittadini (come spesso accade…) di comportamenti anomali (autovetture, furgoni o camion sospetti fermi sotto i cavalcavia o in posti isolati ad esempio….) produce effetti positivi.

In tal senso va l’intervento, in via sperimentale, anche delle cosiddette "Guardie ambientali" che, dovrebbero entrare in azione sul territorio comunale a breve.

I volontari, che controlleranno le postazioni più sensibili del territorio comunale, potranno vigilare e segnalare comportamenti incivili con interventi notturni mediante l’applicazione di metodi di appostamento. Sono convinto che grazie alla collaborazione di tutti, cittadini ed Istituzioni, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, potrà essere definitivamente sconfitto a tutto vantaggio delle casse comunali poichè si risparmieranno risorse utili che oggi sono utilizzate per la pulizia straordinaria delle "mini discariche" o lo smaltimento di rifiuti speciali e pericolosi ma che potrebbero essere destinate ad altri scopi".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Benevento, Asia presenta impianto di selezione del multimateriale: i rifiuti diventeranno risorsa

redazione 1 settimana fa

‘Da rifiuto a risorsa’, il 21 ottobre il convegno sull’impianto di multimateriale

redazione 3 settimane fa

Incendio nella zona industriale di Forchia: in fiamme un’azienda di stoccaggio rifiuti

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Liste piene di moglie e figli, Sorrentino (NdC): “Per noi legittimo, altri ipocriti”

redazione 8 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

redazione 8 ore fa

Pnrr, FdI Sannio: “Pd a Roma smentisce dichiarazioni Cacciano”

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

redazione 12 ore fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 13 ore fa

San Pio, Maria Gabriella Coppola alla guida di Medicina Interna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content