CRONACA
Carabinieri: Cultura della legalità, incontro all’istituto Alberti

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli incontri sulla cultura della legalità sono proseguiti con l’appuntamento tenutosi nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Alberti” di Benevento, in piazza Risorgimento.
Nella circostanza è intervenuto il Capo Ufficio Comando del Provinciale dell’Arma di Benevento, Tenente Colonnello Sigismondo Fragassi, coadiuvato dal Maresciallo Capo Achille Abbamondi della Stazione di Benevento e dal Maresciallo Capo Dario Gambi del Nucleo Operativo Ecologico di Napoli.
Dopo il saluto del dirigente scolastico, Giovanni Antonio Paolucci, il corpo docenti e gli studenti, è stato proiettato – si legge in una nota – un video clip sull’Arma e sulle sue molteplici attività in Italia e all’estero che essa svolge. Ne è seguito un confronto con gli studenti su argomenti e problematiche attuali sulla legalità, sull’uso delle droghe, dell’alcol, del gioco d’azzardo, del codice della strada, della tutela dell’ambiente etc., riguardo alle quali i Carabinieri hanno offerto il loro contributo di conoscenza non solo giuridica ma di esperienza maturata sul campo durante il servizio.
Molto interesse ha suscitato anche l’intervento specifico del Maresciallo Gambi del NOE che ha analizzato, in particolare, la problematica ambientale con gli alunni che, all’interno dell’area tecnologica, frequentano corsi formativi in Chimica e Biotecnologia.
Gli studenti – oltre all’interesse per i reparti Speciali dell’Arma (RIS, NAS e NOE) – hanno mostrato particolare sensibilità al rispetto e alla tutela dell’ambiente, partecipando con interesse a tutti gli argomenti illustrati, dando il loro contributo di pensiero in merito.