Associazioni
‘Un’impresa in un giorno e con capitale un euro: non vorremmo servisse solo per un caffè…’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Concordiamo con la decisione del Governo di semplificare la vita aziendale dei giovani che intendono iniziare una attività imprenditoriale con il poter far nascere un’impresa in un giorno e con un capitale sociale di un euro”, scrivono in una nota diffusa alla stampa Antonio Campese, presidente di Confartigianato di Benevento, ed Ivano Spallanzani, già presidente naionale dellì’associazione.
“Ci auguriamo che chi di dovere, governo e Parlamento, pensino anche a quello che questi giovani dovranno affrontare dal secondo giorno in avanti. Dovranno richieder una partita IVA, iscriversi alla Camera di Commercio, all’Inps, all’Inail, dovranno comunicare l’inizio attività al Comune, all’Asl, dovranno da subito essere in regola con la legge sulla sicurezza sul lavoro e provvedere alle conseguenti decine di comunicazioni ai vari Enti. Dovranno richiedere l’intervento di un consulente per verificare l’entità dei rumori, delle vibrazioni in azienda oltre alla verifica,in relazione al tipo di attività, della quantità di emissioni di fumi in atmosfera. Quali titolari di azienda dovranno iscriversi e frequentare i corsi di formazione sia per antincendio, acquistando i relativi estintori, sia per il pronto soccorso, attrezzarsi per lo smaltimento e la tenuta dei registri dei rifiuti, ecc. Dovranno subito recarsi presso un associazione di categoria e presso un dottore commercialista per iniziare la futura contabilità per la futura contabilità, per la congruità con gli studi di settore, per le imposte regionali,provinciali, comunali. Dovranno iscriversi ad un Ente Bilaterale e poi portare quell’euro in banca per aprire un conto corrente.
Fatto tutto ciò, dal secondo giorno in avanti,potrebbero presentarsi in azienda per i dovuti controlli, gli ispettori Inps, Inail, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate, l’Ispettorato del Lavoro, i Carabinieri, i Vigili Urbani, i Vigili del Fuoco, l’Asl, l’ARPC, la Polizia Provinciale, la Guardia Forestale e in relazione al tipo di attività anche il Guardiapesca…
Non vorremmo che quel giorno, con quell’euro, i giovani ….. si prendessero un caffè!”