fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Guardia Sanframondi, nuova priorità ora: la salvaguardia del tribunale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso la Sala Biblioteca del comune di Guardia Sanframondi (Benevento) si è svolto il Consiglio Comunale, con – tra i vari punti all’ordine del giorno – "le iniziative a sostegno del funzionamento della Sezione staccata del Tribunale di Benevento presso il Comune di Guardia Sanframondi. Comunicazioni".

Ha relazionato sull’argomento, si legge in una nota diffusa alla stampa, il consigliere Daniele Sebastianelli, il quale ha sottolineato l’importanza del mantenimento del presidio giudiziario locale, illustrando all’intero consesso civico tale documento:

“L’amministrazione Comunale di Guardia Sanframondi, sensibile alle tante problematiche afferenti la sede del Tribunale di Benevento – sezione distaccata di Guardia Sanframondi, negli ultimi mesi ha predisposto tutte le iniziative utili e necessarie affinchè venissero ristabilite le normali funzioni giurisdizionali che erano venute a mancare a causa dell’assenza di un Magistrato Togato.

Oltre ai numerosi incontri con il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Avv. Camillo Cancellario e con il Presidente del Tribunale di Benevento, Dott. Rocco Carbone, è stata richiamata anche l’attenzione del CSM al quale con note del 24 febbraio 2011, del 16 giugno 2011, del 29 giugno 2011, veniva rappresentata la condizione di assoluto disagio in cui versava la sede del tribunale di Guardia, nonché formulata un’espressa richiesta di assegnazione di un Magistrato Togato mediante pubblicazione nel primo bando utile per la copertura del posto vacante.

La stessa ha supportato efficacemente l’azione posta in essere dal comitato di Avvocati “Uniti in Difesa del Tribunale di Guardia Sanframondi” (che si ringrazia pubblicamente) organizzando congiuntamente un incontro presso il Castello Medioevale di Guardia, l’8 luglio 2011 con la deputazione Sannita per discutere ed intraprendere le opportune iniziative volte alla risoluzione delle difficoltà che stava vivendo il nostro Tribunale. All’incontro hanno partecipato i deputati Costantino Boffa, Nicola Formichella, Nunzia De Girolamo, Mario Pepe, i quali hanno contribuito fattivamente alla risoluzione delle summenzionate problematiche.

Allo stesso modo, l’Amministrazione Comunale, ha espresso solidarietà all’azione dell’associazione “Avvocati e Praticanti del Tribunale – sezione distaccata di Guardia Sanframondi” (che si ringrazia pubblicamente) che in data 29.12.2011 ha organizzato un’assemblea pubblica per discutere dell’assenza di un magistrato togato presso la sede locale di Tribunale evidenziando tutti i disagi e le problematicità che si stavano affrontando.
L’argomento in questione è stato trattato anche dalla I commissione consiliare permanente, riunitasi in data in data 17 gennaio 2012.

A seguito di delibera del CSM del 9 novembre 2011, in data 10 febbraio 2012 il presidente del Tribunale di Benevento Dott. Rocco Carbone con decreto n. 13 ha assegnato alla sezione distaccata di Guardia Sanframondi la dott.ssa Ida Moretti con funzioni di Giudice nel settore civile, fino alla presa di possesso del Dott. Aldo De Luca che avverrà nei prossimi mesi.

Risolta le problematiche relative alla mancanza di un Giudice Togato si pone oggi un ulteriore problema. Infatti con la Legge 148/2011 è stata conferita delega al Governo per la riorganizzazione della geografia giudiziaria sul territorio nazionale e in particolare all’art. 1, comma 2, lettera d) è prevista la soppressione ovvero la riduzione delle sezioni staccate ai tribunali limitrofi, nel rispetto dei criteri di cui alla lettera b).

Nel caso in cui, in attuazione alla citata delega, si dovesse decidere, per la soppressione della sede staccata del Tribunale di Guardia Sanframondi, si avrebbero gravi conseguenze per i cittadini residenti nel circondario dei 14 comuni interessati, che insieme contano un bacino di circa 45.477 nonché per gli operatori del diritto.
La distanza dalla sede del Tribunale di Benevento, l’orografia del territorio, la carenza di collegamenti pubblici, vedrebbero fortemente penalizzato l’esercizio del diritto alla tutela della giustizia per i cittadini residenti.A ciò va aggiunto inoltre un danno economico per tutti gli operatori locali, con forti ripercussioni su tutto l’indotto.

Pertanto allo stato, attesa l’importanza e la storia rappresentata nei decenni dal Tribunale di Guardia Sanframondi, si ritiene urgente ed indispensabile coinvolgere i 14 comuni facenti parte del circondario per porre in essere tutte le azioni ritenute necessarie al fine di scongiurare la paventata soppressione della sede locale del Tribunale.
A tal proposito si reputa opportuno convocare un tavolo tecnico con i Sindaci dei Comuni afferenti il circondario del Tribunale di Guardia Sanframondi e con i rappresentanti del Comitato “Uniti in difesa del Tribunale di Guardia Sanframondi” e dell’associazione “Avvocati e Praticanti del Tribunale –Sezione distaccata di Guardia Sanframondi” per verificare le azioni da intraprendere finalizzate alla salvaguardia della sede locale di Tribunale”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Guardia Sanframondi, nuovo appuntamento con il Maggio dei Libri

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola: “Non autorizzata formazione quarta classe al Liceo? Subito un Consiglio Comunale”

redazione 3 settimane fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 27 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 52 minuti fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 2 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 27 minuti fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 2 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 4 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content