fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Fondi POC e piccoli eventi, Gustarte scrive all’assessore Maraio: “Non tutto è clientelismo, così si penalizzano i territori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo le recenti dichiarazioni dell’assessore al Turismo, alla Promozione del Territorio e al Digitale della Regione Campania, Enzo Maraio, sulla necessità di superare i microfinanziamenti erogati attraverso i fondi POC – ritenuti dallo stesso assessore strumenti che avrebbero alimentato dinamiche clientelari – arriva la presa di posizione dell’Associazione Gustarte.

Il Direttivo dell’associazione ha inviato una lettera all’assessore per sottolineare come non tutte le esperienze finanziate tramite POC possano essere ricondotte a logiche estranee alla promozione turistica. Tra queste, gli organizzatori citano proprio “Gustarte”, manifestazione enogastronomica e artigianale attiva dal 2015 e sostenuta dai fondi POC nel triennio 2022-2024.

L’evento si svolge a Durazzano, piccolo comune dell’entroterra campano, in provincia di Benevento e al confine con quella di Caserta. Un territorio che custodisce uno dei tre ponti attraverso cui Luigi Vanvitelli rese visibile l’Acquedotto Carolino, opera che convoglia le acque dalle sorgenti del Fizzo fino alla Reggia di Caserta e riconosciuta come patrimonio Unesco.

È proprio a partire da questo doppio patrimonio – monumentale e immateriale – che nasce Gustarte: da un lato la valorizzazione dell’Acquedotto Carolino, dall’altro la promozione della tradizione enogastronomica locale, espressione di quel sapere tramandato “di mano in mano” che costituisce la base della dieta mediterranea e, più in generale, della cucina italiana riconosciuta nel mondo.

Secondo gli organizzatori, i fondi POC sono stati determinanti per il salto di qualità compiuto dalla manifestazione negli ultimi anni. Con un budget complessivo di circa 35mila euro, l’evento – pur restando una realtà di dimensioni contenute in un centro di appena duemila abitanti – è riuscito a superare le 10mila presenze in quattro serate, intercettando anche flussi internazionali.

In particolare, l’associazione segnala la significativa partecipazione della comunità durazzanese residente negli Stati Uniti, con un’incidenza del cosiddetto “Turismo delle Radici” pari al 30% dei visitatori nell’ultima edizione. A questi si aggiunge un 5% di presenze francesi, oltre a numerosi visitatori provenienti dalla Campania, soprattutto dall’area metropolitana di Napoli.

“Gustarte non è un grande evento – sottolinea il Direttivo – ma una piccola manifestazione di qualità che genera ricadute economiche concrete per le piccole e medie imprese locali, ossatura del nostro tessuto produttivo”. Secondo l’associazione, concentrare le risorse esclusivamente su grandi appuntamenti rischia di polarizzare i flussi turistici verso le città maggiori, escludendo borghi e aree interne che, pur prive di spazi per eventi di massa, possono offrire esperienze autentiche e ad alto valore culturale.

Nel mirino anche l’ipotesi di affidare la politica turistica ai nascenti DMO (Destination Management Organization). Per Gustarte, il problema non risiede nello strumento in sé, ma nella qualità della spesa e nella capacità di selezionare progetti realmente attrattivi. “Sostituire un meccanismo con un altro – si legge nella lettera – non elimina il rischio di utilizzi distorti delle risorse, se non si interviene sui criteri di valutazione e sulla reale indipendenza delle commissioni”.

L’associazione invita dunque l’assessore a non abbandonare i piccoli eventi di qualità nella legittima battaglia contro il clientelismo, proponendo invece di investire su commissioni valutatrici indipendenti e competenti, capaci di riconoscere l’effettivo impatto turistico e culturale delle iniziative.

Infine, l’invito formale a partecipare alla decima edizione di Gustarte, in programma dal 20 al 23 agosto 2026 a Durazzano, per verificare direttamente se la manifestazione – sostenuta in passato dai fondi POC e oggi finanziata anche con risorse del MASAF – rappresenti un esempio di clientelismo o un progetto concreto di valorizzazione territoriale e sviluppo turistico.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

“Reti viarie al servizio delle aree rurali”: la Regione pubblica graduatoria dei finanziamenti ai Comuni

redazione 3 settimane fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

redazione 3 settimane fa

Pietrelcina, FdI Sannio: “NdC tifa contro territorio su legge speciale. Bene emendamento Rubano”

redazione 3 settimane fa

Paupisi, fondi regionali per il Centro di Raccolta. Il sindaco: “Un investimento per ambiente, risparmio e occupazione”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

DMO del Sannio Matesino: centralità dei Comuni e percorso condiviso al centro dell’incontro promosso da ANCI Campania

redazione 35 minuti fa

Matera (FdI): “Dall’ASL rassicurazioni sul centro di salute mentale. Si tratta di spostamento temporaneo”

redazione 1 ora fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 1 ora fa

Sannio, da giovedì mattina allerta meteo per raffiche di vento

Primo piano

Giammarco Feleppa 32 minuti fa

Ospedale ‘San Pio’, ecco il piano d’urto contro il sovraffollamento del Pronto Soccorso

redazione 1 ora fa

Cantiere ex Orsoline-Malies, i commercianti del centro scrivono all’amministrazione: “Zona isolata e attività al collasso”

redazione 4 ore fa

Accolte le 77 matricole del Corso di Medicina, la rettrice Moreno: “Un passo importante per il Sannio”

redazione 5 ore fa

Benevento, gestione sosta e mobilità: firmata convenzione con la TMP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content