fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’Associazione Cuochi di Benevento protagonista ai Campionati Italiani di Cucina 2026

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono conclusi ieri i Campionati Italiani di Cucina, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Italian Exhibition Group S.p.a., che si sono svolti presso la Fiera di Rimini dal 15 al 17 febbraio. L’Associazione Provinciale Cuochi di Benevento ha preso parte a sei competizioni, distinguendosi sia nelle gare a squadre che in quelle individuali.

Ad inaugurare la partecipazione, domenica 15 febbraio, è stato Istvan Jozef Gergely che, dopo aver vinto le selezioni regionali per il miglior allievo degli istituti alberghieri, ha rappresentato la Campania nella competizione nazionale, conquistando una meritatissima medaglia d’argento.

A seguire, Anna Aparecida D’Elia e Salvatore Bozzuto hanno partecipato al contest “Ragazzi speciali”, ottenendo il quarto posto. Tutti e tre gli studenti, provenienti dall’Istituto Alberghiero “De Filippo – Don Diana” di Colle Sannita, sono stati seguiti dal professor Giuseppe Rainone, docente di cucina e responsabile del settore giovanile dell’associazione.

Successivamente Sofia Ricci, alunna dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe”, ha gareggiato nella competizione individuale di cucina calda K1, ricevendo il diploma con menzione della giuria, che ha apprezzato la sua determinazione e la capacità di mettersi in gioco. Anche Sofia è stata accompagnata dal professor Isidoro Mennicillo.

A chiudere la prima giornata è stata Rita Carmen Boffa, premiata con il riconoscimento “Cuoricini” della Federazione Italiana Cuochi per aver ottenuto il maggior numero di interazioni social nel racconto della manifestazione.

La seconda giornata di gare si è aperta all’alba con la competizione di cucina calda a squadre. A scendere in campo è stato il Team Senior Benevento, composto da Lorenzo Scinto (team manager), Rocco Festa, Cesario Marrone, Alessandro Frangiosa, Cinzia D’Aiuto, Isabella Frangiosa, Attilio Salierno, Luigi Ricciuto, Antonio Polvere e Domenico Pio Francesca. Gli ultimi tre, studenti de “Le Streghe”, erano anch’essi accompagnati dal professor Mennicillo.

Nel frattempo, Istvan Jozef Gergely è tornato ai fornelli per la competizione individuale di cucina calda K1, conquistando un argento di grande valore, considerato che in questa categoria non è stato assegnato l’oro.

Contemporaneamente si sono svolte le gare della “Mystery Box”, con Claudio Michele Nista e Rita Carmen Boffa protagonisti sul palco centrale. Dopo due turni di qualificazione, hanno ottenuto il quarto posto e il diploma con menzione per fantasia e manualità.

Ottimo risultato anche per il Team Street Food Benevento, formato da Gino Falato, Biagio Romano e Claudia Zaccari (anch’ella del “De Filippo – Don Diana”), che nella competizione “Street Food d’autore” ha conquistato la medaglia di bronzo.

La giornata si è conclusa con la premiazione della cucina calda a squadre: il Team Senior Benevento ha riconfermato l’argento ottenuto lo scorso anno. Nel briefing finale la giuria ha elogiato il gruppo, sottolineando i significativi miglioramenti compiuti nell’ultimo anno.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Rocco Festa, che ha ringraziato gli sponsor il cui sostegno ha reso possibile la partecipazione alla manifestazione.

Il vicario Lorenzo Scinto ha rivolto un sentito ringraziamento ai dirigenti scolastici, il dott. Nazzareno Miele e la prof.ssa Paola Guarino, per la disponibilità e la volontà di collaborare a future iniziative. Auguri alla delegazione sannita sono giunti anche dal vicepresidente Antonio Carbone e dal tesoriere Giovanni Addazio.

I professori Mennicillo e Rainone hanno infine sottolineato l’importanza di queste esperienze come momenti fondamentali di confronto e crescita per i giovani. Un ultimo ringraziamento è stato espresso dal segretario Attilio Salierno, responsabile della logistica, ai proprietari Davide e Chiara dell’Hotel Heaven per l’ospitalità e al personale dello stand della birra Viola per l’accoglienza calorosa riservata alla delegazione sannita durante i festeggiamenti finali.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Lo chef sannita Cesario Marrone insignito del prestigioso Collegium Cocorum

redazione 11 mesi fa

Benevento, presentato il premio “5 Stelle d’oro” dell’Associazione italiana cuochi

redazione 12 mesi fa

I cuochi beneventani sul podio ai Campionati italiani

redazione 1 anno fa

L’Associazione Provinciale Cuochi di Benevento ai Campionati Italiani di Cucina

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Benevento, serve impegno concreto contro buche e strade dissestate: la viabilità è un banco di prova per Comune e Provincia

redazione 37 minuti fa

Benevento, raid vandalico alla primaria della Moscati: scuola devastata durante il ponte di Carnevale, lezioni sospese

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Benevento, serve impegno concreto contro buche e strade dissestate: la viabilità è un banco di prova per Comune e Provincia

redazione 37 minuti fa

Benevento, raid vandalico alla primaria della Moscati: scuola devastata durante il ponte di Carnevale, lezioni sospese

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 18 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

“Mensa scolastica, l’amministrazione Mastella chiarisca su altre difformità rilevate dall’Asl”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content