Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Campania alla BIT di Milano: focus su Benevento e aree interne, Regione punta su strategia turistica integrata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania protagonista alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, con un’attenzione particolare rivolta a Benevento e al Sannio. La manifestazione, in programma fino a domani, rappresenta una vetrina strategica per la promozione territoriale, ma anche un’importante occasione di confronto istituzionale tra Regione ed enti locali.

Al centro della presenza campana alla BIT c’è la volontà di costruire una strategia turistica condivisa, fondata su governance integrata, coordinamento tra istituzioni e nuovi modelli di programmazione. Un percorso che punta a rafforzare le connessioni logistiche tra la costa e le aree interne, con l’obiettivo di distribuire in modo più equilibrato i flussi turistici sull’intero territorio regionale, valorizzando i piccoli comuni accanto alle destinazioni costiere già consolidate.

Ampio spazio è stato dedicato anche ai cosiddetti “nuovi turismi”: culturale, naturalistico, religioso, artigianale ed enogastronomico. Temi affrontati attraverso il prisma dell’innovazione digitale, dei percorsi esperienziali e della valorizzazione delle identità locali, elementi considerati centrali per rendere l’offerta turistica campana più competitiva e inclusiva.

“La BIT di Milano segna una nuova fase per la Campania”, ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Maraio. “Stiamo investendo sul turismo partendo da una forte sinergia con il Comune di Napoli, con tutti i Comuni e con l’Anci Campania. C’è bisogno di fare rete, di fare squadra, per valorizzare le aree interne insieme a quelle che già registrano numeri turistici importanti”.

L’assessore ha richiamato anche la Strategia nazionale per le aree interne, che indica un percorso di sviluppo basato sul coinvolgimento non solo delle istituzioni, ma anche delle imprese, degli operatori e dei privati che investono nel settore turistico. “Qui a Milano – ha aggiunto – pubblico e privato sono stati protagonisti insieme. È una strada che va perseguita con continuità”.

Nel quadro di questa visione, il Sannio assume un ruolo centrale. La Regione è infatti in una fase avanzata di lavoro per l’organizzazione della DMO – Destination Management Organization, in collaborazione con il presidente uscente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, con il nuovo presidente Andrea Esposito e con il sindaco Clemente Mastella. L’obiettivo è strutturare una destinazione turistica capace di dare al Sannio la centralità che merita, valorizzandone il patrimonio culturale e l’ampio sistema di attrattori su cui la Regione intende continuare a investire.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 2 settimane fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 2 settimane fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, nel porticato della nuova piazza Risorgimento nascerà un altro infopoint turistico

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 3 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Nuovo regolamento per vendere gli immobili, così si prepara la svendita”

redazione 5 ore fa

Al “Telesia for Peoples” il concerto della Solidarietà con la Corale Polifonica Santi Apostoli Pietro e Paolo e la Modern Orchestra

Primo piano

redazione 5 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 5 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 7 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 7 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content