CULTURA
La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids
Ascolta la lettura dell'articolo
La voce del Sannio vola in finale. Maria Rosaria Rondina, giovanissima cantante beneventana, conquista l’ultimo atto di The Voice Kids e lo fa nel modo più emozionante possibile: con una performance intensa, matura e profondamente sentita che ha letteralmente rapito pubblico e coach.
A decretare il passaggio in finale è stata Arisa, visibilmente commossa dopo l’esibizione della piccola artista sannita sulle note di “O forse sei tu” di Elisa, uno dei brani più complessi e delicati del repertorio pop italiano. Un’interpretazione che ha scatenato una standing ovation in studio e lasciato senza parole anche Loredana Bertè e Clementino, entrambi concordi nell’esprimere la loro preferenza per Maria Rosaria.
Un traguardo che arriva al termine di un percorso di crescita evidente. Già durante le prove Arisa non aveva risparmiato elogi alla sua allieva, definendola una ragazzina “sensibilissima”. “Sto crescendo in questa esperienza, siamo una grande famiglia”, aveva raccontato Maria Rosaria, facendo trasparire la consapevolezza di chi sta vivendo un sogno ma con grande lucidità. La coach lucana le aveva consigliato di lasciar andare la compostezza e di aprirsi di più nel canto, di fidarsi delle emozioni. E così è stato.
Il risultato è stata un’esibizione capace di andare dritta al cuore. “Mi ha fatto venire i brividi, era una canzone molto complicata. Maria Rosaria è una ragazza vera, sincera, ha una grande anima che traspare”, ha commentato Arisa al termine della performance, ricordando anche gli occhi di Maria Rosaria, “tristemente gioiosi”, e quella sincerità d’animo che già prima dell’esibizione l’aveva colpita profondamente.
Arrivato il momento della scelta finale tra i tre talenti della sua squadra, Arisa non ha avuto dubbi: “Mi sono emozionata tantissimo per la performance di Maria Rosaria, non me ne vogliano Angelo e Rebecca che sono stati fantastici”. La finale di sabato prossimo avrà dunque anche un forte accento sannita.
Per il territorio si tratta della seconda presenza in finale a The Voice Kids: nel 2023, infatti, Alex Ricioppi, 14enne di Apice, aveva conquistato il talent di Rai 1 con la squadra di Clementino. Un segnale chiaro di come il Sannio continui a sfornare giovani voci capaci di emozionare l’Italia intera.



