PRIMO PIANO
Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro
Ascolta la lettura dell'articolo
Le comunità educanti dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso e dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Moscati” di Benevento – rappresentate da RSU, docenti, personale ATA e famiglie – hanno proclamato lo stato di agitazione in seguito alle decisioni assunte dalla Regione Campania nell’ambito del piano di dimensionamento della rete scolastica.
La protesta nasce dalle gravi criticità didattiche, organizzative e amministrative che, secondo i promotori, deriverebbero dall’operazione di accorpamento deliberata dalla Giunta regionale. Una decisione contestata perché adottata senza alcuna interlocuzione preventiva con le organizzazioni sindacali, i dirigenti scolastici e in assenza di una proposta formale della Provincia.
Nel mirino delle comunità scolastiche c’è in particolare il dimensionamento di quello che viene definito come l’istituto comprensivo più numeroso della città, una scelta ritenuta in contrasto con le Linee guida regionali, che prevedono invece interventi sugli istituti con minore consistenza numerica.
Ulteriori criticità vengono segnalate sul piano organizzativo: il provvedimento interviene infatti a iscrizioni già aperte, determinando – secondo i firmatari della nota – pesanti ripercussioni sull’assetto delle scuole e imponendo una modifica sostanziale del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) in corso d’anno. Una situazione che genererebbe incertezza tra famiglie, studenti e personale scolastico.
L’accorpamento, inoltre, porterebbe alla nascita di un istituto giudicato sovradimensionato e difficilmente governabile, articolato su sei plessi dislocati in aree eterogenee del territorio urbano, con possibili ricadute negative sulla qualità dell’offerta formativa.
Contestualmente alla proclamazione dello stato di agitazione, le comunità educanti hanno preannunciato una manifestazione di protesta che si terrà sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 10.30 alle 13.00, nel centro di Benevento. Il corteo interesserà Piazza Castello, davanti alla Rocca dei Rettori, e l’area iniziale di Corso Garibaldi, nei pressi della Prefettura.
La manifestazione – fanno sapere i promotori – avrà carattere civile e non violento e sarà finalizzata a richiamare l’attenzione delle istituzioni sull’urgenza di una revisione immediata e ufficiale della delibera regionale, con l’avvio di un confronto istituzionale che coinvolga l’Ufficio Scolastico Regionale, gli enti territoriali, le organizzazioni sindacali e le comunità scolastiche interessate.




