fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Dimensionamento, Errico: “Bene lo stop all’accorpamento di Pietrelcina, ma restano forti criticità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Prendo atto con favore del superamento dell’ipotesi di accorpamento dell’Istituto Comprensivo “San Pio” di Pietrelcina con l’Istituto Comprensivo “Moscati” di Benevento. Si tratta di una determinazione coerente con le osservazioni di carattere procedurale e sostanziale già rappresentate nei giorni scorsi  e con l’impostazione complessiva contenuta nella proposta avanzata dalla Struttura territoriale ANP, che avevo ritenuto di sottoporre all’attenzione del Presidente della Giunta regionale quale contributo tecnico qualificato e pienamente in linea con le Linee guida regionali”.Lo dichiara il consigliere regionale Fernando Errico, intervenendo sul processo di dimensionamento della rete scolastica in provincia di Benevento ed inviando una missiva al Presidente della Giunta regionale Roberto Fico e all’assessore con delega alle politiche sociali e scuola Andrea Morniroli.

“Pur esprimendo apprezzamento per la sensibilità istituzionale dimostrata nei confronti dei territori interni e delle comunità scolastiche coinvolte, Errico sottolinea come “il superamento della singola ipotesi di accorpamento non esaurisce le criticità emerse nel complessivo processo di dimensionamento.

In particolare, nel contesto urbano del capoluogo si evidenziano le problematiche legate all’ipotesi di accorpamento dell’Istituto Comprensivo “Sant’Angelo a Sasso” con l’Istituto Comprensivo “Moscati”: un’operazione che determinerebbe la nascita di un’unica istituzione scolastica con oltre 1.500 alunni, articolata su plessi ubicati in aree urbane differenti e caratterizzate da specificità territoriali e sociali non omogenee.

Come segnalato dalle comunità scolastiche interessate, dalle rappresentanze sindacali e dal personale docente e ATA – aggiunge Errico – tale configurazione presenta rilevanti criticità sotto il profilo gestionale, organizzativo e amministrativo, anche in relazione alla previsione di un’unica dirigenza scolastica e di un solo DSGA, con il rischio di un impatto negativo sulla qualità dell’offerta formativa, sulla continuità didattica e sull’efficacia complessiva dell’azione educativa”.

Ulteriore elemento di preoccupazione, secondo Errico, è rappresentato dalla tempistica delle decisioni, intervenute “in una fase avanzata delle procedure di iscrizione, con potenziali ricadute sulla programmazione didattica, sull’identità progettuale delle istituzioni scolastiche e con evidenti profili di incertezza per le famiglie”.

“Le criticità emerse confermano la necessità di un approccio prudente e rigoroso al dimensionamento della rete scolastica – conclude il consigliere regionale – fondato su una reale valutazione comparativa delle alternative praticabili, sul rispetto dei criteri di prossimità territoriale, sostenibilità gestionale e funzionalità amministrativa, nonché su un effettivo coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, degli enti locali, delle rappresentanze sindacali e dell’intera comunità educante.

Il dimensionamento non può ridursi a un mero esercizio di razionalizzazione numerica: incide direttamente sul diritto allo studio e sulla qualità dell’istruzione. Con spirito di leale collaborazione istituzionale, resto a disposizione per ogni ulteriore confronto, nella convinzione che l’obiettivo comune debba essere un assetto della rete scolastica regionale equilibrato e realmente orientato alla qualità dell’offerta formativa”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

“No alla scuola da 1600 alunni”: sindacati, personale e famiglie contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso

redazione 4 giorni fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 4 giorni fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

redazione 2 settimane fa

Pellegrino Mastella: “Su dimensionamento scolastico responsabilità politiche chiare, con Draghi c’era mezzo centrodestra”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 3 ore fa

Errico: cordoglio per la scomparsa dell’ex assessore provinciale Iannotta

redazione 3 ore fa

Rottamazione-quinquies, il Comune di Pietrelcina replica all’opposizione

redazione 3 ore fa

Provinciali: Avanti-Psi, AVS e ‘A testa alta’ verso una lista unitaria. Dialogo aperto al M5S

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, cade un elicottero in contrada Olivola: un morto e un ferito grave

redazione 4 ore fa

Benevento celebra San Francesco: il 20 febbraio il libro di Rondoni sarà occasione di dialogo sulla pace

redazione 8 ore fa

Auto con targhe rubate e arnesi da scasso: interviene la Polizia, ladri in fuga al Rione Pacevecchia

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content