ENTI
Appalti pubblici, siglato protocollo di legalità tra Comune di Benevento e Prefettura
Ascolta la lettura dell'articolo
Sottoscritto in Prefettura, dal Prefetto di Benevento Raffaela Moscarella e dal Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, un protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore degli appalti.
L’accordo nasce con l’obiettivo di rafforzare le misure di prevenzione e contrasto alle infiltrazioni criminali nell’attività amministrativa e presidiare con efficacia i procedimenti amministrativi più sensibili. In particolare il Comune di Benevento dovrà inserire nei bandi e contratti la clausola che impone alle ditte contraenti di dimostrare l’iscrizione negli elenchi previsti per i settori di attività considerati a maggior rischio di infiltrazione mafiosa (white list), vigilando, nel contempo, sul rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, retributive e previdenziali.
Il Protocollo prevede, inoltre, l’estensione delle verifiche antimafia anche ai contratti aventi soglie inferiori a quelle previste dalla vigente normativa e la risoluzione di accordi, eventualmente già stipulati, nel caso in cui si verifichino fenomeni corruttivi legati alla esecuzione degli stessi.



