POLITICA
‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’
Ascolta la lettura dell'articolo
Torna al centro del dibattito politico beneventano la questione del cosiddetto campo largo. Il coordinamento di ‘Area PD’ del Sannio esprime forte preoccupazione per quella che definisce una linea politica “non più in sintonia” con il modello di alleanze più volte rivendicato dal Partito Democratico.
Secondo il Coordinamento, l’attuale direzione del PD sarebbe impegnata in uno “strabismo politico” che lascerebbe intravedere, in vista delle prossime amministrative, un possibile accordo con settori della destra, “camuffato da civismi mascherati”. Una prospettiva respinta con decisione dall’area interna al partito, che ribadisce la propria contrarietà a qualsiasi intesa con forze riconducibili alla destra.
Da qui l’appello rivolto ai livelli provinciale, regionale e nazionale del PD affinché venga assunta una posizione chiara contro un civismo che, a Benevento, tenterebbe di spostare il partito verso alleanze ritenute incompatibili con la sua identità. A sostegno delle proprie tesi, il Coordinamento richiama i recenti segnali di dialogo emersi tra il movimento civico “22”, rappresentato dal consigliere Angelo Moretti – iscritto al PD ed in passato indicato anche come possibile candidato al Parlamento – e Nicola Boccalone, esponente della destra sannita e candidato alle ultime regionali nella lista di Edmondo Cirielli.
Nel mirino anche alcune dichiarazioni definite “irresponsabili” di esponenti di rilievo del Partito Democratico, accusati di promuovere un civismo trasversale, capace di mettere insieme destra e sinistra, con l’obiettivo di isolare una parte del campo largo del centrosinistra, individuata nell’area riconducibile a Clemente Mastella.
Il Coordinamento si interroga quindi sul ruolo di quei dirigenti e militanti che hanno sempre rivendicato la centralità e l’identità di sinistra del PD nella costruzione delle alleanze. L’invito è rivolto a tutto il campo largo e alla componente del partito che non condivide il percorso attuale affinché vengano isolate queste tendenze e si eviti “ogni forma di trasformismo politico”, rilanciando invece un campo largo coeso e realmente alternativo alla destra.
“Il PD – conclude la nota – rischia di isolarsi all’interno della coalizione”. Da qui la richiesta di un intervento chiarificatore da parte del segretario regionale, l’onorevole Piero De Luca, e della segretaria nazionale Elly Schlein, affinché venga definita con chiarezza la linea politica, il ruolo e i compiti che il Partito Democratico intende assumere nel centrosinistra.



