CULTURA
Raccolta RAEE, Mascherate Sanleuciane e serata con Beethoven: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Cosa fare in questo week end di gennaio a Benevento e nel Sannio? Musica, teatro, presentazione di libri e convegni…ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprirli insieme. Per ulteriori approfondimenti segui life.ntr24.tv
VENERDI 23 GENNAIO
Alle 17:30 la presentazione del libro di Mario Ferraro ‘Costruire per decostruirsi’ presso il Circolo Sportivo ‘La Fagianella’ di Benevento. L’autore dialogherà con Pasquale Orlando, del Direttivo Centro Servizi Volontariato, sugli aspetti umani e sociali della figura del costruttore.
Prosegue la rassegna Obiettivo T, ideata e promossa da Solot Compagnia Stabile di Benevento: alle 20,30 al Teatro Mulino Pacifico andrà in scena “Il gioco sacro. Oratorio per voce sola e coro da stadio” liberamente tratto da “Reportage sul Dio” di Pier Paolo Pasolini, testo The Holy Game di Albert Ostermaier, con Riccardo Festa che firma anche la regia ele musiche dal vivo eseguite da Francesco Forni.
La libreria ‘Controvento’ di Telese Terme ospita l’evento ‘Verso il Referendum – confronto in libertà”. All’appuntamento saranno presenti il presidente della Camera Penale di Benevento, Nico Salomone, Ida Moretti, giudice del Tribunale di Benevento ed ex componente del direttivo centrale dell’ANM, e l’avvocato Vincenzo Regardi. È prevista inoltre lapartecipazione dell’avv. Simona Barbone, componente della Giunta nazionale dell’UCPI. Appuntamento alle 17:30.
SABATO 24 GENNAIO
“La promozione degli screening oncologici gratuiti della Regione Campania: comunicazione medico-paziente e counselling motivazionale”, è il tema di un importante corso di formazione organizzato da Ordine dei Medici di Benevento, ASL Bn, Regione Campania in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, in programma a partire dalle 9:00, nella sala convegni dell’OMCeO al Viale Mellusi.
In occasione dell’apertura a Benevento della sedicesima edizione del Festival della Vita 2026, che avrà come tema ‘Vivere è…Collaborare’, un progetto culturale promosso dal Centro Culturale San Paolo odv.ets, presieduto da don Ampelio Crema ssp, quale espressione culturale della famiglia dei padri paolini, fondata dal Beato Giacomo Alberione, alle 9.30, nella sede istituzionale del Comune, presso Palazzo Mosti sarà consegnato un pubblico riconoscimento al sindaco Clemente Mastella, per il suo cinquantennale impegno al servizio delle Istituzioni. Un particolare anniversario, che si celebra proprio in occasione degli 80 anni dalla nascita della Repubblica Italiana.
Alle 10:00 nella Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento la presentazione ufficiale del nuovo Comitato Locale IPA (International Police Association) “Appio Samnium”. L’evento rappresenta un momento di rilievo internazionale per il territorio, sancendo l’ingresso di figure di spicco della sicurezza locale nella più grande associazione di polizia al mondo (organo consultivo ONU e UNESCO).
Civico22 chiama a raccolta il sindaco di Benevento, la Giunta e l’intera cittadinanza per una passeggiata collettiva dalla chiesa di San Gennaro a quella di San Giuseppe Moscati, nel quartiere Capodimonte. Durante il cammino, il movimento presenterà le proprie proposte per la messa in sicurezza del tratto: nuovi attraversamenti pedonali e semafori a chiamata (per permettere l’attraversamento di via Nicola Sala in sicurezza). Appuntamento alle 15:00 dinanzi la chiesa di San Gennaro (piazzale Giosuè Carducci)
Riprendono gli incontri di ‘Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno’ nella fabbrica Strega Alberti di Benevento. Ospite dell’appuntamento, in programma alle 19:00, sarà Teresa Ciabatti che rileggerà il suo Premio Strega del cuore, “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg, in dialogo con Carmen Vogani, giornalista e documentarista. Un’occasione per tornare alle radici del premio, riscoprendo un grande classico attraverso sguardi contemporanei, tra memoria, parole e visioni. L’ingresso in azienda è gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo stregonerie@strega.it.
Alle 16:30 presso la Sala Teatro del Polo Scolastico “F. De Sanctis” di Bucciano la presentazione del libro “La mia battaglia silenziosa” di Giovanni Ruggiero (Gianpaolo). Un’opera profonda e autentica che racconta una lotta personale trasformata in testimonianza collettiva, capace di dare voce alle fragilità invisibili e alle battaglie interiori che spesso restano nascoste.
In Contrada Cavuoti, a San Leucio del Sannio, si rinnova l’appuntamento con la Mascherata col Fuoco “’U Faust”. L’evento, curato dai gruppi I Bamboccioni, Mascherate Sanleuciane e Lanciatori di Fuoco Greco, mette in scena un rito ancestrale che unisce tradizione popolare e spettacolo pirotecnico. Al calare del sole, tra il suono dei tamburi e le fiamme, la figura di Faust animerà il borgo in un percorso simbolico tra luce e ombra. L’iniziativa, in programma dalle 18:30, rientra nelle celebrazioni del Carnevale Sanleuciano 2026.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, il progetto MILA-Museo
itinerante dei Luoghi Alfonsiani di iCare ha organizzato nel Duomo di Sant’Agata de’ Goti la presentazione del libro di don Lorenzo Milani “Abbasso tutte le guerre”. La serata, in programma dalle 18:30, sarà arricchita da suggestivi intermezzi musicali eseguiti dall’ensemble di flauti dolci “Anemos”.
Alle ore 18.00, presso la Sala Polifunzionale di Via Santa Maria a San Lorenzo Maggiore, la presentazione del volume “I Sanniti. Territorio • Popolo • Lingua” del prof. Ennio Cicchiello, promossa dalla Pro Loco: un appuntamento di grande valore culturale e identitario, dedicato alle radici storiche del territorio e a una delle civiltà più affascinanti e determinanti dell’Italia antica. Il libro propone un viaggio nelle origini del Sannio, intrecciando ricostruzione storica, analisi del territorio, identità antropologica e linguistica, offrendo al pubblico uno strumento prezioso per comprendere la ricchezza culturale dei Sanniti e il ruolo che questo popolo ha avuto nello sviluppo della storia italiana. Un’opera capace di unire rigore e divulgazione, rivolta tanto agli appassionati quanto a studiosi e nuove generazioni. Ad aprire la serata ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco Carlo Iannotti, insieme a Nicola Ferrara, presidente dell’Associazione Amasit, Maria Di Libero, presidente dell’Associazione Culturale Lamparelli, e Antonio Barbato, presidente dell’Associazione Devo Expo APS. Nel corso dell’incontro interverranno il professor Luciano Di Libero, il dottor Pasquale Maria Suero e la professoressa Mirella Maria Colangelo, offrendo approfondimenti e chiavi di lettura sul valore storico e culturale del mondo sannita, tra territorio, popolo e lingua. La presentazione sarà arricchita da un intermezzo musicale del Maestro Alessandro Fusco. A moderare la serata sarà Gabriele Di Marzo, autore Rai, mentre la chiusura dei lavori sarà affidata a Don Leucio Cutillo, parroco della Parrocchia di San Lorenzo Maggiore.
Dalle 16:00 alle 20:00 è in programma l’Open Day presso la sede centrale dell’Istituto Lombardi di Airola. Alle 18:00, presso l’Auditorium di Largo Capone, si terrà l’Open Lab, dove sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica di tecniche coreutiche e ricevere delucidazioni sul piano di studi che include danza classica e contemporanea con esperti accademici. Verrà inoltre illustrata la nuova filiera formativa tecnologico-professionale (Manutenzione e Assistenza Tecnica), che consente di ottenere il diploma in 4 anni e accedere direttamente al mondo del lavoro, all’Università o ai concorsi. Per chi desidera specializzarsi, il “Lombardi” è già partner da due anni dell’ITS Bruno di Grottaminarda, collegato con importanti industrie del territorio irpino-sannita; a testimonianza dell’efficacia del percorso, 12 allievi ancora in corsa per la specializzazione superiore biennale sono già stati assunti.
Nell’Auditorium comunale di San Giorgio la Molara alle ore 18:00 andrà in scena “Storie di Canzoni”, uno spettacolo che intreccia voce, chitarra e poesia. Protagonista della serata sarà Maurizio Picariello, definito “poeta urbano e cantastorie”, artista avellinese noto per la sua capacità di fondere narrazione letteraria e musica in una forma di “vagabondaggio musicale” che tocca i temi dell’amore e della vita. Ad accompagnarlo alla chitarra acustica ci sarà il M° Massimo Testa, docente e direttore d’orchestra.
DOMENICA 25 GENNAIO
A Benevento nuovo appuntamento con le Domeniche della salute, iniziativa promossa dal Rotary Club. Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 sarà possibile effettuare una visita penumologica gratuita incentrata sui disturbi respiratori del sonno (OSAS – Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno). Nell’ambulanza collocata nei pressi della Prefettura, lungo Corso Garibaldi, sarà presente la dottoressa Mariagiocanda Zotti dell’ospedale S.M. Goretti di Latina.
Asia Benevento organizza un’altra giornata straordinaria di raccolta dei rifiuti elettronici (Raee). L’appuntamento è al rione Libertà, in via Vincenzo Cardone 85 (in prossimità del campetto di basket), a partire dalle ore 10 e fino alle 13. I cittadini potranno conferire vecchi apparecchi elettrici ed elettronici non più funzionanti come elettrodomestici, computer, telefoni, televisori, lampadine, giocattoli, lampade fluorescenti, macchine da cucire, forni. L’obiettivo dell’Azienda è di sensibilizzare i cittadini a conferire correttamente i rifiuti, soprattutto i Raee che contengono al loro interno materiali che se non smaltiti in modo adeguato possono provocare gravi inquinamenti ambientali. L’evento ha ricevuto il patrocinio morale del Centro di coordinamento Raee.
Nuovo appuntamento con ‘Il Paese dei Sogni’. Alle 17:00 al teatro de ‘La Salle’ di Benevento lo spettacolo ‘Cenerentola…è il tuo tempo’ a cura della Compagnia Arterie Teatro. Fra lancette, orologi e pupazzi, gli spettatori verranno condotti nel magico mondo di Cenerentola, dove troveranno spazio spunti di riflessione sulla famiglia, sulla differenza di genere, sulla crescita e sul perdono. Un racconto di formazione per tutte le età. Info e biglietti al 335413060 oppure su info@teatroeidos.it.
Il Teatro Comunale di Benevento ospita ‘Beethoven Vibes’, un appuntamento speciale dedicato al “Titano di Bonn”. Sul palco, insieme all’Orchestra Filarmonica di Benevento, ci sarà il grande violinista Roman Simovi, spalla della London Symphony Orchestra. Un concerto che unisce energia orchestrale e grande eleganza solistica, pensato per conquistare appassionati e neofiti. Appuntamento alle 19:00. Info e prenotazioni su I-ticket.
Primo appuntamento del 2026 del Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”, promosso dalla Compagnia teatrale “La nuova bottega” con la direzione artistica di Lia Zito. Alle 18:00 presso il Teatro Blu de “La Fagianellla” andrà in scena il monologo “Parlare da soli uccide” di Alfonso Giannattasio e, a seguire (ore 18:30), la rappresentazione teatrale dal titolo “Prove in zona rossa (A Maronn ce pensa)” portata in scena dalla Compagnia “Amici a Teatro” di Pagani (Salerno).
Dalle 10:00 fino alle 13:00, in piazza Risorgimento, a San Giorgio del Sannio, il Comitato a Difesa della Costituzione Mediocalore, Comitato H2O e Federconsumatori Benevento organizzano un banchetto per la raccolta firme in favore della vertenza legale contro Alto Calore Servizi.
Ad Amorosi l’Azione Cattolica dei Ragazzi promuove la Festa diocesana della Pace, un appuntamento che coinvolgerà bambini, ragazzi, educatori e famiglie provenienti dalle diverse comunità del territorio. Il ritrovo è previsto in Piazza Umberto I a partire dalle ore 9.00, con l’accoglienza dei partecipanti. La mattinata entrerà nel vivo alle 9.45 con la Carovana della pace, che attraverserà le vie cittadine di via Telese e via Roma, offrendo un segno visibile e gioioso dell’impegno delle giovani generazioni per un mondo più giusto e riconciliato. Alle 11:00 il momento centrale della giornata sarà la celebrazione della Santa Messa, a seguire pranzo a sacco. Nel pomeriggio, a partire dalle 13:30, spazio ai giochi e alle attività pensate per favorire l’incontro, la collaborazione e il divertimento. La giornata si concluderà alle 16:00.



