PRIMO PIANO
San Pio e Pronto Soccorso, parla la dg Morgante: ‘Al lavoro per aumentare posti letto e ridurre il boarding’
Ascolta la lettura dell'articolo
È intervenuta a margine della cerimonia di consegna dell’omaggio alla Prima Nata del 2026 nel Sannio, svoltasi questa mattina presso l’ospedale San Pio, la direttrice generale Maria Morgante, chiamata a fare chiarezza sulle polemiche che negli ultimi giorni hanno coinvolto il Pronto Soccorso del nosocomio beneventano, in particolare sul caso della paziente oncologica rimasta per nove giorni su una barella.
«Innanzitutto vorrei fare le scuse alla famiglia che ha rappresentato la difficoltà vissuta in quei giorni – ha dichiarato la Morgante – prendiamo atto di quanto accaduto». La direttrice generale ha però sottolineato come, dal punto di vista clinico, «i medici abbiano garantito un’assistenza adeguata» e ha aggiunto che «oggi apprendiamo che la paziente sta bene, è in salute, e questo ci consente di essere più sereni».
L’obiettivo della direzione strategica, ha spiegato Morgante, resta quello di migliorare il passaggio dei pazienti dal Pronto Soccorso ai reparti, riducendo i tempi di attesa e le criticità legate al cosiddetto boarding. «Ringrazio tutti i medici – ha affermato – che unanimemente hanno riconosciuto le difficoltà, ma anche ribadito che il lavoro è di squadra e finalizzato a garantire un’assistenza quanto più possibile adeguata».
La dg è poi tornata sulla conferenza stampa indetta ieri dai primari del San Pio, convocata per difendere l’operato del management. «La loro presenza – ha spiegato – rappresenta un gruppo di lavoro che ha voluto far sentire la propria voce per dire ai cittadini che possono sentirsi sicuri quando entrano in questa azienda ospedaliera. Qui ci sono grandi professionalità che hanno dimostrato, in tutti i campi, la loro capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini».
Sul fronte delle soluzioni strutturali, Morgante ha annunciato importanti novità a breve termine. «Stiamo lavorando per incrementare i posti letto – ha detto – e a giorni apriremo il nuovo reparto di Neurologia, già autorizzato dall’ASL e dal Comune, alla presenza del governatore campano Roberto Fico». Un’apertura che consentirà di aumentare anche i posti letto in medicina interna, tra i reparti più richiesti, contribuendo ad alleggerire la pressione sul Pronto Soccorso.
Attesa anche per l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso, definito dalla direttrice generale «il fiore all’occhiello dell’azienda», che permetterà una gestione dei pazienti secondo l’intensità di cura, grazie a spazi più ampi e a una migliore organizzazione. «Il sovraffollamento degli ultimi giorni – ha precisato – è legato anche all’emergenza influenzale e all’aumento dei casi di polmonite, una difficoltà che non riguarda solo Benevento ma tutta Italia».
Infine, sul piano istituzionale, Morgante ha confermato un imminente confronto con gli amministratori locali. «Ho accolto la richiesta del sindaco Mastella – ha concluso – e lunedì pomeriggio avremo un incontro per affrontare le varie questioni che riguardano l’azienda ospedaliera San Pio».



