fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia di Benevento e Italdata ‘INSYEME’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Provincia di Benevento e Italdata s.p.a. si sono impegnate a dare attuazione ad un programma finanziato dal Ministero della Università e della Ricerca e denominato “INSYEME” (INtegrated SYstem for EMErgency)”, che interviene nei sistemi di telecomunicazione innovativi a larga banda con impiego di satelliti per utenze differenziate nella materia di sicurezza, prevenzione e intervento in caso di catastrofi naturali. Un Corso di formazione per personale specializzato sarà promosso per gli operatori della piattaforma virtuale e per sperimentare sul campo i risultati della ricerca.

Questo il contenuto e gli effetti prefigurati da un protocollo d’intesa siglato stamani alla Rocca dei Rettori da Aniello Cimitile, Presidente della Provincia, che è Soggetto pilota dell’iniziativa, e da Edmondo Guerre, Amministratore delegato di Italdata, Società specializzata nei servizi dell’e-government.

La fase formativa del progetto INSYEME si svolgerà presso il Centro Studi della Provincia di Benevento, sito in Contrada Piano Cappelle, nato peraltro sulla scorta di una Intesa istituzionale con l’Università del Sannio per fornire servizi innovativi e consegnare ricerche sul campo per fornire supporto scientifico e di conoscenza alle attività istituzionali dell’Ente Provincia per la crescita del territorio.

Il programma formativo è affidato alla responsabilità amministrativa della dott.ssa Irma Di Donato, dirigente della Provincia, mentre l’infrastruttura tecnologica ed applicativa per l’utilizzo di servizi di “live-collaboration”, “e-learning”, “condivisione della conoscenza” da parte di Italdata, saranno affidate all’ing. Paolo Martini, funzionario della Società.

Come ha dichiarato il presidente Cimitile, INSYEME è l’ennesimo intervento che la Provincia sannita pone in campo nel settore dell’high tech e della conoscenza, nella convinzione che, pur nella perdurante crisi socio-economica che travaglia il Paese, le possibilità più concrete di risveglio e di rinascita, anche e soprattutto delle aree interne meridionali, debbano necessariamente passare attraverso programmi ed interventi ad alto valore aggiunto di innovazione. Il presidente, che si è augurato che l’iniziativa possa trovare il più cordiale accoglimento, ha concluso il suo intervento precisando che INSYEME si riferisce ai giovani ricercatori e in particolare a quelli dell’Università degli Studi del Sannio.

L’Amministratore delegato Gnerre ha sottolineato il contributo alla ricerca che il progetto intende fornire per un sistema integrato di supporto agli interventi in caso di emergenza (naturali e non) che, grazie all’impiego delle nuove tecnologie ed all’implementazione di nuovi modelli, consenta di ottimizzare ed integrare la rete di comunicazione tra i Soggetti istituzionali e di Volontariato (che intervengono come nel caso della neve di questi ultimi giorni), nonché di abbattere i tempi di intervento ed implementare le risorse impiegate.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

redazione 59 minuti fa

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

redazione 1 ora fa

Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare

redazione 6 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Alto Calore, Lega: ‘Ieri vero colpo di mano con aumento bollette del 41%. Vergognoso il voto favorevole di Forgione’

redazione 1 ora fa

Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 6 ore fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content