fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Chiusura del PAV nel weekend, le associazioni animaliste del Sannio denunciano disservizi e inefficienze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le associazioni animaliste della provincia di BeneventoBaffi e Code ODV, Ciotole Piene Pance Felici Rescue Italia APS (sezione di Benevento), LNDC sezione di Benevento, Oipa sezione di Benevento e provincia e Una Zampa sul Cuore ODV – intervengono pubblicamente per denunciare le criticità legate alla chiusura del Presidio Ambulatoriale Veterinario (PAV) dell’ASL nei giorni di sabato e domenica, ricollegandosi a un recente articolo di stampa.

Secondo le associazioni, il problema non riguarda soltanto la sospensione del servizio nel fine settimana, ma soprattutto i disservizi e le lungaggini generate da un sistema ritenuto inefficiente e fondato su disposizioni burocratiche inadeguate, che ostacolano interventi tempestivi a tutela degli animali in difficoltà e determinano, al contempo, un consistente spreco di risorse pubbliche.

«Chiudere una struttura veterinaria pubblica nel weekend – affermano – equivale, paradossalmente, a sostenere che le emergenze animali possano fermarsi il sabato e la domenica o che il randagismo possa adattarsi agli orari di apertura di un ufficio». Un’impostazione giudicata del tutto irrazionale, soprattutto alla luce dell’annunciata realizzazione di una nuova struttura ASL all’avanguardia nel Comune di Ceppaloni, presentata come operativa 24 ore su 24, mentre contestualmente si decide di sospendere l’attività di un presidio esistente nei giorni festivi.

Le associazioni sottolineano come nella provincia di Benevento le richieste di pronto soccorso veterinario siano quotidiane, senza alcuna interruzione nel fine settimana. «La chiusura di un servizio pubblico – evidenziano – dovrebbe essere valutata solo in assenza di una reale necessità di apertura, condizione che sul nostro territorio è ben lontana dall’essere reale».

Nel caso in cui la motivazione della chiusura fosse legata alla riduzione dei costi, le associazioni evidenziano l’esistenza di soluzioni alternative più efficaci. Attualmente, infatti, quando un animale necessita di esami diagnostici come radiografie o ecografie, viene spesso trasportato a Napoli, presso l’Ospedale Veterinario dell’ASL, con ulteriori spostamenti a carico del servizio di cattura convenzionato e tempi di attesa che possono protrarsi per giorni. Un meccanismo che comporta spreco di fondi pubblici, ritardi diagnostici e un peggioramento delle condizioni di salute degli animali.

«Sarebbe sufficiente – propongono – dotare il PAV di adeguata strumentazione diagnostica o stipulare convenzioni con veterinari privati del territorio, consentendo l’esecuzione immediata degli esami e un utilizzo più razionale delle risorse».

La chiusura nel weekend comporta inoltre l’impossibilità di garantire cure di primo livello, costringendo animali con traumi lievi a lunghi trasferimenti verso strutture lontane, con conseguente stress per gli animali, sovraffollamento di altri centri e ulteriori costi per la collettività.

A supporto della denuncia, le associazioni citano un episodio recente: lo scorso sabato una volontaria ha rinvenuto un cane vagante regolarmente microchippato. Se il PAV fosse stato operativo, la situazione si sarebbe risolta in pochi minuti; invece, tra chiamate ai Carabinieri, contatti con il veterinario reperibile (che non è intervenuto sul posto) e l’arrivo del servizio di cattura, sono trascorse circa quattro ore, in una giornata caratterizzata da temperature rigide, prima che l’animale venisse riconsegnato al proprietario.

Le associazioni ribadiscono con fermezza che la provincia di Benevento non può permettersi la chiusura di un servizio essenziale per due giorni a settimana e chiedono a chi ha assunto questa decisione di fare un passo indietro, ritenendo la scelta non coerente con le reali esigenze del territorio.

Infine, l’appello alle istituzioni competenti affinché coinvolgano attivamente le associazioni animaliste, che da anni operano sul territorio e si dichiarano disponibili a collaborare in modo costruttivo per migliorare i servizi, garantire una reale tutela degli animali e salvaguardare l’interesse pubblico.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Cane vagante a Calvi, l’associazione animalista denuncia disservizi: “Volontari lasciati soli per ore”

redazione 1 settimana fa

Il vertice di Confindustria a colloquio con la Direttrice Generale dell’ASL di Benevento

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

redazione 2 settimane fa

ASL Benevento, già nelle prime ore del 2026 un intervento complesso di elisoccorso

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 48 minuti fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 1 ora fa

Anticipazioni di tesoreria, il gruppo “Per Calvi” replica all’opposizione: “Allarmismo infondato”

redazione 2 ore fa

Campania protagonista nella tutela ambientale: Benevento è ancora una volta Comune Plastic Free

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Pesco Sannita e Pago Veiano senza medico di base: il sindaco richiama alle responsabilità

redazione 48 minuti fa

San Pio, i primari difendono l’ospedale e la dg Morgante: ‘Attacchi mediatici fuorvianti’

redazione 3 ore fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

redazione 5 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content