SANNIO
Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta
Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza del piano viabile della Strada provinciale n. 114 Frasso Telesino–Dugenta. A comunicarlo è il presidente Nino Lombardi, precisando che il provvedimento è stato adottato dal Settore Infrastrutture.
L’opera prevede una spesa complessiva di circa 150mila euro e autorizza la struttura provinciale ad avviare le procedure per l’individuazione della ditta esecutrice dei lavori, che dovrebbero partire quanto prima.
«La SP 114 presenta gravi criticità legate all’instabilità dei versanti – ha spiegato Lombardi –. In più occasioni ho effettuato sopralluoghi e incontrato il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, il sindaco e il vicesindaco di Frasso Telesino, Pasquale Viscusi e Clemente Massaro, con i quali abbiamo condiviso le iniziative più opportune per affrontare le situazioni più gravi, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili».
L’intervento in fase di avvio, ha sottolineato il presidente, rappresenta un’azione propedeutica a un più ampio programma di investimenti finalizzato al risanamento di due tratti in frana lungo la stessa arteria provinciale. Per tali interventi è attualmente in corso la necessaria procedura tecnico-amministrativa e finanziaria.
«Sono certo – ha concluso Lombardi – che le opere programmate contribuiranno in maniera significativa a ripristinare adeguate condizioni di percorribilità e sicurezza lungo la SP 114, un’arteria fondamentale per le comunità locali e per i collegamenti intercomunali e interprovinciali».
Il presidente della Provincia ha inoltre voluto scusarsi anticipatamente con gli utenti per i disagi che si registreranno sulla Strada provinciale Cerreto Sannita–Cusano Mutri–Pietraroja dal 19 al 23 gennaio, periodo durante il quale sarà istituito il traffico alternato nella galleria Monte Cigno. La misura si renderà necessaria per consentire i lavori di manutenzione straordinaria e ripristino dell’illuminazione del tunnel.
«Si tratta di un intervento indispensabile per garantire la sicurezza della circolazione – ha aggiunto Lombardi – e dovrà essere eseguito nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza per i lavoratori e i tecnici impegnati nelle operazioni».




