SANNIO
Ponte sul Volturno ad Amorosi, firmato il contratto per messa in sicurezza e riqualificazione
Ascolta la lettura dell'articolo
È stato sottoscritto presso la Segreteria generale della Provincia, alla Rocca dei Rettori, il contratto per la messa in sicurezza e la riqualificazione del ponte sul fiume Volturno, nel territorio del Comune di Amorosi, lungo la Strada provinciale n. 87 “Sannitica”.
A darne notizia è il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che ha precisato come l’intervento sia finanziato da un decreto del Ministero delle Infrastrutture del 7 maggio 2021, destinato esclusivamente alla messa in sicurezza di ponti e viadotti di competenza provinciale.
Conclusa la fase progettuale – con l’approvazione del progetto di fattibilità da parte del Settore Tecnico provinciale, diretto dall’ingegnere Angelo Carmine Giordano, e successivamente del progetto esecutivo definitivo redatto dalla ditta aggiudicataria dell’appalto – possono ora partire i lavori, per un importo complessivo di circa 3 milioni e 400mila euro. Il cantiere avrà una durata stimata di 240 giorni lavorativi.
La Strada provinciale n. 87 attraversa un’area a forte densità abitativa e rappresenta un’arteria strategica per i collegamenti tra la Valle Telesina e la provincia di Caserta, grazie al ponte sul Volturno, oltre a connettersi con la Strada a scorrimento veloce n. 372 Benevento–Telese–Caianello. Con i suoi circa 33,5 chilometri, la “Sannitica” interessa i territori di Amorosi, Telese Terme, Castelvenere, Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Pontelandolfo e Morcone, fungendo da raccordo anche con la Benevento–Campobasso e i collegamenti interregionali verso il Molise.
Proprio il ponte sul Volturno rappresenta uno dei punti più critici dell’intero tracciato: la carreggiata di dimensioni ridotte e la presenza di un marciapiede a sbalzo con barriera in condizioni precarie hanno nel tempo compromesso i livelli di sicurezza e di percorribilità dell’infrastruttura.
«Con la sottoscrizione del contratto – ha dichiarato il presidente Lombardi – si conclude finalmente un lungo percorso tecnico-amministrativo avviato dopo la certificazione delle criticità strutturali del ponte. Mettiamo un punto fermo su una delle richieste più pressanti degli utenti della strada e possiamo annunciare l’avvio di un cantiere atteso da anni, fondamentale per i collegamenti interregionali e per lo sviluppo delle attività produttive del territorio».




