PRIMO PIANO
Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore
Ascolta la lettura dell'articolo
La pet therapy nei percorsi di cura oncologica dell’Asl di Benevento attraverso un protocollo d’intesa tra l’Azienda Sanitaria Locale e l’associazione di volontariato Nitrì ODV per l’avvio di un programma sperimentale di interventi assistiti con gli animali, rivolto in particolare alle donne madri affette da patologie oncologiche, con specifico riferimento al carcinoma della mammella.
L’accordo è stato siglato dal direttore generale dell’Asl BN, Tiziana Spinosa, e dalla presidente di Nitrì ODV, Elena Iannotti, e punta a integrare le terapie tradizionali con un approccio già diffuso e riconosciuto in molte realtà sanitarie italiane, capace di migliorare il benessere fisico, psicologico ed emotivo dei pazienti.
L’Azienda di via Oderisio riconosce infatti la pet therapy come valido strumento terapeutico, in grado di incidere positivamente sugli esiti di salute dei pazienti oncologici, favorendo anche le relazioni familiari e affettive, soprattutto in una fase delicata come quella della malattia.
Il protocollo prevede l’attivazione di interventi assistiti con gli animali (IAA) che si articolano in tre ambiti distinti: la terapia assistita con animali (TAA), con finalità di cura e sostegno clinico e soggetta a prescrizione medica; l’educazione assistita con animali (EAA), orientata al recupero del benessere fisico e psicologico; e le attività assistite con animali (AAA), di carattere più relazionale e ricreativo, svolte anche in gruppo e con il supporto di volontari formati.
Le modalità operative saranno definite attraverso specifici programmi condivisi tra Asl e Nitrì, nel rispetto della normativa vigente e delle linee guida regionali in materia di interventi assistiti con gli animali. Le attività si svolgeranno in spazi dedicati, individuati di comune accordo tra i soggetti firmatari.
Il progetto, della durata iniziale di 12 mesi, non comporterà oneri economici per il bilancio dell’Azienda sanitaria e si inserisce in una più ampia strategia di collaborazione con il Terzo Settore, finalizzata a migliorare la qualità degli interventi socio-sanitari sul territorio sannita.
Particolare attenzione sarà riservata anche alla formazione degli operatori coinvolti e alla divulgazione scientifica dei risultati, che potranno contribuire a rafforzare l’evidenza dell’efficacia della pet therapy come supporto alle cure oncologiche.
Un’iniziativa che unisce sanità, volontariato e innovazione terapeutica, con l’obiettivo di umanizzare i percorsi di cura e offrire un sostegno concreto alle pazienti e alle loro famiglie.


