fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

San Pio, sindacati all’attacco: “Assistenza negata e Pronto Soccorso al collasso”. Chiesto un confronto urgente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le Segreterie provinciali di FP CGIL, UIL FPL, FIALS, Nursing Up e USB PI tornano a denunciare una situazione definita «vergognosa e inaccettabile» all’interno dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento. Al centro della nuova presa di posizione sindacale l’ennesimo episodio di assistenza negata, emerso dalle cronache odierne, che ha visto una paziente oncologica costretta a trascorrere circa 200 ore su una barella del Pronto Soccorso in attesa di un posto letto o di accertamenti specialistici.

Un caso definito emblematico, ma che secondo le organizzazioni sindacali rappresenta soltanto «la punta dell’iceberg» di una crisi strutturale che da tempo affligge il servizio di emergenza dell’ospedale “Rummo”. Il Pronto Soccorso viene descritto come un «luogo sospeso», dove la dignità dei cittadini e dei lavoratori sarebbe quotidianamente messa in discussione.

I sindacati parlano di sovraffollamento costante, con punte fino a 30 pazienti stipati in un unico camerone e costretti a permanere in barella per giorni, dai quattro ai sei, senza alcuna privacy. A ciò si aggiungono le condizioni di lavoro del personale sanitario, definito insufficiente e sottoposto a uno stress estremo, con appena tre operatori per turno e il rischio continuo di aggressioni da parte di familiari esasperati dall’attesa.

Nonostante il tavolo di confronto tenutosi il 19 febbraio 2025 in Prefettura, le risposte fornite dal management aziendale vengono giudicate «evas ive e non risolutive». Per questo motivo, nella giornata di oggi, 30 dicembre 2025, FP CGIL, UIL FPL, FIALS, Nursing Up e USB PI hanno trasmesso alla Direzione strategica una nuova richiesta di confronto immediato.

Tra i punti centrali della mobilitazione sindacale figura innanzitutto la gestione del sovraffollamento, con la richiesta di chiarimenti sull’effettiva applicazione della Delibera di Giunta regionale n. 37 del 5 febbraio 2025, che introduce nuove linee guida in materia di triage e Osservazione Breve Intensiva (OBI).

Altro nodo cruciale è la carenza di posti letto. I sindacati sollecitano l’attivazione dei 548 posti letto previsti dall’Atto aziendale, sottolineando che attualmente ne risultano operativi solo circa 300 presso il “Rummo” e una decina nell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti.

Infine, restano aperte le criticità legate alle condizioni di lavoro del personale: dal ricorso allo straordinario, alla mancata erogazione dei buoni pasto, fino ai problemi connessi al parcheggio per i dipendenti.

«La situazione di affanno del servizio di emergenza non è più tollerabile – ribadiscono le organizzazioni sindacali –. È indispensabile un intervento immediato del management per ripristinare condizioni di assistenza civile e garantire adeguate tutele ai lavoratori».

La nota è firmata dai segretari provinciali Domenico Raffa (FP CGIL), Giovanni De Luca (UIL FPL), Salvatore Follo (Nursing Up), Mario Ciarlo (FIALS) e Giovanni Venditti (USB PI).

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 20 ore fa

Sosta e parcheggi a Benevento, sindacati avviano le procedure di raffreddamento

redazione 2 settimane fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 2 settimane fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 40 minuti fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 1 ora fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

redazione 1 ora fa

Scuole più sicure nel Sannio, 470mila euro alla Provincia di Benevento per l’adeguamento antincendio

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 5 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 5 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 5 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content